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Crisi, Rotture e Cambiamenti

Collana: Trattato di Antropologia del Sacro

di
Editore: Editoriale Jaca Book
Prezzo: € 38,00

Informazioni: prima edizione italiana, introduzione di Julien Ries, traduzione di Maria Giulia Telaro, le conclusioni e il contributo di Olivier Clément sono stati tradotti da Antonio Tombolini. - pp. 416, Milano
Stampato: 1995-04-01
Codice: 978881640363

Fra i primi cinque volumi pubblicati, e forse in tutto il Trattato, il quarto volume è il più originale perché introduce l'ottica delle crisi, delle permanenze, delle mutazioni (o cambiamenti) nelle esperienze del sacro dell'umanità.
Nel volume con evidenza si può cogliere la novità, la fecondità metodologica e il dinamismo di questo Trattato. In questo senso sono essenziali l'introduzione (Crisi e permanenza del sacro) e le conclusioni (Cambiamenti e permanenza del sacro nel corso di tre millenni di esperienze religiose). Per il resto il volume è diviso in tra parti: Asia, i Dualismi e l'uomo moderno in Occidente.
I. Asia: la visione del Buddha e le posizioni storiche del Buddismo, ieri e oggi, è svolto da Pierre Massein; Anne Cheng sviluppa uomo e società nell'esperienza confuciana.
II. Dualismi: Orfeo e orfismo tra continuità e innovazione è opera di Dario M.Cosi; il progetto antropologico nella tradizione dell'enkrateia è di Giulia Sfameni Gasparro; l'uomo gnostico di fronte al divino e al mondo è di Ugo Bianchi. Julien Ries ha affrontato la concezione manichea dell'uomo e della società, mentre Lorenzo Paolini ha delineato il dualismo medievale.
III. I cambiamenti del sacro e l'uomo moderno sono opera di Jean-Claude Margolin per quanto riguarda l'uomo e gli umanisti del Rinascimento; di Jean-Pierre Sironneau, per la crisi religiosa dei lumi e la secolarizzazione e, infine, di Olivier Clement, per le rotture contemporanee e il futuro del Cristianesimo.

Dall'introduzione:
« Il termine «crisi», dal greco krisis che significa «decisione, linea di divisione, scelta, contestazione», è entrato nel campo della medicina, della sociologia, della storia, della psicologia, dell'economia e della religione. Designa una fase inquieta, ossia critica, nell'evoluzione delle idee, degli avvenimenti o delle situazioni, seguita dall'avvio verso una metamorfosi, verso uno squilibrio o, addirittura, verso una perturbazione e una rottura. Dalla metamorfosi, che sarà l'esito della crisi, potrà risultare una situazione positiva, ma anche il suo contrario.
Questo IV volume del Trattato ha per argomento le crisi del sacro nella storia religiosa dell'umanità. Tenuto conto del radicamento del sacro nelle culture e del suo permanere nelle comunità umane, dobbiamo tentare di spiegarne i numerosi mutamenti. All'indomani della crisi del sacro dell'epoca contemporanea, mentre siamo di fatto in presenza di una nuova abbondanza del sacro, parecchi autori parlano del suo ritorno. In realtà, si tratta di una metamorfosi, e quello che viene detto ritorno è soltanto un segno della sua permanenza. Nel corso dei millenni si sono presentate, a più riprese, situazioni analoghe. Ed è appunto alla spiegazione di questo fenomeno che dedichiamo un intero volume del Trattato.
Volto allo studio delle crisi, delle rotture e dei mutamenti, questo volume non vuole essere l'esposizione di considerazioni sociologiche o psicologiche. Affronta direttamente una serie di fatti salienti della storia religiosa dell'umanità e li esamina con occhio particolarmente attento al ruolo dell'uomo. Quale fu, dunque, la parte dell'uomo? Che cosa è diventato l'uomo? Quale fu l'azione di quegli uomini che chiamiamo fondatori? [...]»

Il Trattato di Antropologia del Sacro è un'opera in dieci volumi diretta dal grande storico delle religioni Julien Ries. Scopo fondamentale è la comprensione dell'uomo come soggetto dell'esperienza del sacro. L'Antropologia religiosa ne studia la struttura fondamentale, la coscienza e l'attività, tramite molteplici tracce e documenti che l'Homo religiosus ci ha lasciato, dal Paleolitico a oggi, come espressione del suo rapporto con una "realtà assoluta" che trascende questo mondo ma che vi si manifesta.

Testi a cura di: U. Bianchi; A. Cheng; O. Clément; D. M. Cosi; J. C. Margolin; P. Massein; L. Paolini; J. Ries; G. Sfameni Gasparro; J. P. Sironneau.

Il volume è disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

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