Determinismo e Complessità
di Autori vari
Editore: Armando Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: a cura di Fortunato Tito Arecchi, saggi di: V. Mathieu, G. M. Prosperi, T. F. Arecchi, V. Balzani, B. Nicolescu, R. Ferro, F. Facchini, P. Tundo, S. Galvan, M. Venturi. - pp. 240, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 2000-10-01
Codice: 978888358148
In questo volume le nozioni di determinismo e complessità vengono trattate all'interno delle diverse scienze (fisica, biologia, chimica, matematica, antropologia) e nelle connessioni con altri temi-chiave nella comprensione della natura e dell'uomo, quali il nesso causale e il finalismo. Dal confronto di diverse prospettive emerge la difficoltà e la necessità del dialogo di specialisti di ambiti diversi sui rispettivi strumenti di comprensione del reale.
Fortunato Tito Arecchi è Professore ordinario di Fisica superiore all'Università di Firenze e Presidente dell'Istituto Nazionale di Ottica. Autore di fondamentali contributi sperimentali e teorici su fenomeni di ordine e caos nei laser, ha al suo attivo 250 lavori scientifici. Fra i suoi libri più recenti, I simboli e la realtà (1990), scritto in collaborazione con la moglie, e, con A. Farini, Lexicon of Complexily (1997).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antropologia, Biologia, Fisica, Biologia, Natura, Natura Umana,