Donna è Ballo
La nascita della danza moderna nei testi delle donne che l'hanno inventata
di Autori vari
Editore: Savelli Editori
Prezzo: € 21,00
Informazioni: a cura di Donatella Bertozzi, contributi di I. Duncan, L. Fuller, R. ST. Denis, M. Graham, D. Humphrey, M. Wigman, H. Holm, A. Sokolow, S. Forti, M. Monk. - pp. 128, nn. fotografie b/n, Milano
Stampato: 1980-11-01
Codice: 500000005167
«La danza fu un tempo la più nobile delle arti; e lo sarà di nuovo. Dall'abisso in cui è caduta sarà risollevata. Ecco, sta per giungere lo spirito libero che abiterà il corpo della donna nuova; l'intelligenza più alta nel corpo più libero» (Isadora Duncan).
Gran parte di ciò che sta alla base della danza contemporanea oggi, è frutto del lavoro di donne. In questo tempo le donne hanno avuto un ruolo fondamentale nell'aprire la strada e sono ancora oggi in posizione centrale e a volte determinante nella sperimentazione e nella ricerca. Il libro documenta, attraverso una selezione di testi tra i più significativi, la nascita e lo sviluppo del movimento che ha rinnovato la danza in questo secolo, ponendola fra le arti più feconde del nostro tempo. Le autrici, da Isadora Duncan a Meredith Monk, da Loie Fuller a Martha Graham, sono le stesse protagoniste di questo rinnovamento profondo del teatro di danza occidentale.
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: danza-moderna, danza-occidentale, Danza, disciplina-fisica, Danza, disciplina-fisica, movimento-fisico,