Amicizia con la Terra
La Via degli Indiani d'America
di Autori vari
Editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
Prezzo: € 15,00
Informazioni: testi scelti e tradotti con prefazione introduzione e cura di Käthe Recheis e Georg Bydlinski, fotografie di Edward S. Curtis, traduzione di Marilisa Cozza. - pp. 144, nn. fotografie b/n, Vicenza
Stampato: 1994-10-01
Codice: 978888093009
Mi trovavo sulla più alta di tutte le montagne e tutt'intorno, sotto di me, c'era l'intero cerchio della terra. Mentre stavo lassù, vidi più di quello che posso raccontare e capii più di quello che vedevo, poiché nell'estasi sacra contemplai la forma di tutte le cose e vidi la forma di tutte le forme nello spirito e capii come le cose diventavano un'unica entità. E vidi che il cerchio sacro del mio Popolo era uno fra i tanti cerchi, che insieme con gli altri formava un circolo, ampio come la luce del giorno e come la luce delle stelle, nel cui centro cresceva un robusto albero rigoglioso, a protezione di tutti i figli di una stessa madre e di uno stesso padre. (Alce Nero)
Dagli stessi autori di ”Sai che gli Alberi Parlano?”, accompagnata dalle suggestive foto d'epoca di Edward S. Curtis, una nuova raccolta di testi originali che ci rende partecipi del profondo amore e rispetto per la natura, della sensibilità e della nobiltà del Popolo Pellerossa. Per la moderna società "Civile", questa saggezza a lungo ignorata costituisce un'eredità spirituale altamente remunerativa e di grande attualità.
La via degli Indiani d'America rappresenta uno stile di vita che può condurci ad assumere un nuovo atteggiamento, un modus vivendi che rispetta ogni forma di vita e tiene conto dell'universo nella sua molteplicità.
Su questa terra siamo tutti uguali, tutti proviamo gioia e dolore, tutti esprimiamo dei sentimenti. Ciò che ci differenzia l'un l'altro è la cultura, il sistema di valori e il modo di pensare.
Essere consapevoli di quest'uguaglianza di fondo e di queste differenze superficiali rappresenta un valido aiuto per incamminarsi sulla strada della comprensione e della tolleranza.
In questa raccolta, curata dagli stessi autori del bestseller Sai che gli alberi parlano? la cultura indiana viene messa a fuoco in maniera ulteriore.
I testi originali scelti e le suggestive fotografie d'epoca scattate da Edward S. Curtis permettono una maggiore comprensione della cultura e delle tradizioni del popolo pellerossa, grazie anche a un'accurata selezione delle testimonianze e dei resoconti più significativi, che costituiscono un esempio di saggezza e al tempo stesso un prezioso insegnamento per le generazioni future.
Introduzione
Prefazione
Nel circolo vivente del nostro popolo
Se arrivi tu, uomo bianco, noi dobbiamo morire
Sopravviveremo
Tratta tutti gli uomini come fossero tuoi parenti
Amicizia con la terra
Didascalie e indici delle illustrazioni
Documentazione delle fonti
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: America del Sud, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Saggezza, Spiritualità, Tradizioni, Futuro,