Apparizioni d'Oriente
Novelle Cinesi del Medioevo
di Autori vari
Editore: Editori Riuniti
Prezzo: € 28,00
Informazioni: prima edizione, introduzione e cura di Giorgio Casacchia. - pp. 368, nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 1986-11-01
Codice: 978883593016
«Discorsi da poco», hsiao-shuo, cosi nella Cina imperiale si etichettava la narrativa, un genere a lungo disprezzato, riservato ai momenti d'ozio, apprezzato per lo più dal popolo minuto, che ne godeva nelle fiere e sulle piazze di paesi e città. Ma, per i colti, una letteratura di second'ordine, proprio come in Occidente, dove un analogo destino è toccato a capolavori come il Decameron e i Racconti di Canterbury. E invece novelle, racconti e fiabe cinesi ci schiudono un mondo di personaggi e una civiltà affascinanti, un Oriente inedito che con questo libro cominciamo a esplorare: storie da ridere, intrecci polizieschi, veri amori e falsi fantasmi, avventure picaresche si alternano sullo sfondo di un grande paese che svela profonde, inattese analogie col nostro modo di sentire, meravigliarci, ridere, amare.
La raccolta è curata da Giorgio Casacchia (Roma, 1949) ricercatore in lingua e letteratura cinese presso l'Università di Roma «La Sapienza». Attualmente Casacchia è addetto culturale presso l'ambasciata italiana a Pechino.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Oriente, Orientalistica, Cina, Cultura Cinese, Letteratura, Letteratura Orientale, Racconti, Medioevo, Fiabe,