La Ricerca dell'Infinito - Teatro e Spiritualità in Francia
di Autori vari
Editore: Ente dello Spettacolo - Edizioni Logos
Prezzo: € 24,00
Informazioni: unica edizione, a cura di Angelo Libertini e Claudio Siniscalchi. - pp. 140, Roma
Stampato: 1991-01-01
Codice: 978878698832
«La ricerca dell'infinito» raccoglie gli atti di due importanti convegni: il primo riservato al «Teatro spirituale in Europa: Francia», e il secondo riguardante «Il mito di Jean Cocteau: lo spirito e la poesia».
Nella prima raccolta di interventi vengono analizzate, da studiosi italiani e francesi, le tematiche del teatro spirituale francese del Novecento, con riferimento ad un ampio ventaglio di autori, spaziando da Claudel a Bernanos, da Ionesco a Beckett, e anche con attenzione ad autori normalmente non considerati fra gli «spirituali», come Genet, Camus, Sartre.
La seconda raccolta, invece, propone una lettura dell'opera cinematografica e teatrale del geniale artista Jean Cocteau in una prospettiva inedita, che evidenzia l'afflato poetico di uno dei più eclettici e discussi autori del Novecento come inevitabile proiezione verso una dimensione spirituale.
Fra questi due contributi, un documento di eccezionale interesse, sconosciuto in Italia: gli stralci di alcune lezioni tenute dal grande attore Louis Jouvet al Conservatoire di Parigi fra il 1939 e il 1940, sul tema di Elvire (personaggio del Dom Juan di Molière) «toccata dalla Grazia».
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Teatro e Spettacolo, Spiritualità,
Segnaposto: Teatro-e-Spiritualita, Francia, Europa, teatro-spirituale-francese, cinematografia,