101 Storie Sufi
di Autori vari
Editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
Prezzo: € 6,9
Informazioni: a cura di Leonardo Vittorio Arena. - pp. 128, Vicenza
Stampato: 2007-02-01
Codice: 978888093351
Il Sufismo ha elaborato un ampio repertorio di storie molto istruttive che mancano di un destinatario particolare e che si rivolgono piuttosto all'umanità, nella sua totalità, in modo che ciascuno possa intenderle in base alla propria consapevolezza e al proprio stadio evolutivo.
La lettura di questi racconti stimola la mente a un diverso funzionamento, impedendole di cadere nei luoghi comuni e negli schematismi abituali. Da questo punto di vista, l'essenza del materiale narrativo rivela la propria affinità con le parabole evangeliche, i dialoghi taoisti, i sermoni del Buddha o i koan dello Zen.
In tutte queste situazioni, infatti, viene suscitata una speciale attitudine del pensiero: non si tratta di imparare nuove cognizioni, quanto di percepire l'esistenza con altre modalità. Dopo aver letto queste storie ci si sente diversi, senza sapere perché. A volte, senza neppure accorgersene.
Leonardo Vittorio Arena, nato a Ripatransone (Ascoli Piceno) nel 1953, è docente di Storia della Filosofia Contemporanea e Filosofie Orientali presso l’Università di Urbino; è inoltre autore di numerosi saggi sul pensiero, la storia e la cultura orientali. Dirige corsi intensivi di meditazione, e tiene un ciclo di lezioni in tutta Italia, “La Biblioteca di Babele”, sui grandi testi della tradizione occidentale e orientale.
Il volume è disponibile
Argomenti: Sufismo, Racconti, Mente, Consapevolezza,
Segnaposto: sviluppare-la-consapevolezza, evoluzione, evoluzione-spirituale, Sufismo, mente, poteri-della-mente,