Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Fratelli d'Italia

di
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: prima edizione, in sovracoperta: Alberto Arbasino, fotografia di Giulia Niccolai, I Narratori 24. - pp. 538, Milano
Stampato: 1963-05-01
Codice: 500000005403

Roma, Napoli, Firenze, Venezia, Mantova, Ferrara, Urbino, Spoleto, Capri: i luoghi più pesantemente sfruttati dal dannunzianesimo rinascimentale prima, poi dal boom turistico, ripercorsi in un «viaggio in Italia» degli anni Sessanta, cioè una lunga frenetica estate di selvagge corse individuali e collettive su e giù per la Penisola. Un musicista tedesco, un anziano poeta, una donna favolosa, alcune dame minori, un letterato italiano e uno francese, un ragazzaccio con la sua mamma, un viaggiatore di Bellinzona (che racconta la storia), una folla di mondani, tantissime vecchie, la buona e la cattiva società di Roma e di Milano; e una diversa Italia per ciascuno di loro. Funesti affetti, ambizioni deluse, tormenti senili; crisi vere e finte, prese di coscienza civili, vanità, rimorsi; descrizioni d'opere d'arte immaginarie, letterarie e musicali, giuste e sbagliate, aperte e chiuse; l'erudizione, l'insolenza, la verve; le contraddizioni più deliranti dell'Italia contemporanea; musica, pranzi, giardini, ironia; la cultura; e la morte.
Una vasta «commedia sociale»: da maggio a gennaio, dalle spiagge italiane ai castelli bavaresi a Londra, una smisurata conversazione a molte voci, festosa e sinistra (e tanto più macabra quanto più gorgheggiante), ogni tanto interrotta perché s'avanza un tenore con la mano sul cuore, come all'Opera, per eseguire una sua romanza di carattere impeccabilmente saggistico. Uno dei non molti romanzi di cui si possa dire senza scherzi che si svolgono «in Italia, oggi.» La storia e la geografia, le tradizioni culturali e la vita di società, le arti e il paesaggio della Patria, modernamente aggrediti con la passione e il furore degli innamorati delle grandi epoche, recuperando il presente e la realtà con attitudini percettive e operazioni linguistiche e strutturali che integrano criticamente l'esperienza con l'espressione.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock