Desiderio e Tenerezza – Fonti e Storia di un’Etica Cristiana della Sessualità e del Matrimonio
Una Teologia della Sessualità
Autore/i: Fuchs Eric
Editore: Claudiana Editrice
introduzione dell’autore, traduzione di Oriana Bert, titolo originale: Le désir et la tendresse. Sources et histoire d’une éthique chrétienne de la sexualité et du mariage.
pp. 320, Torino
Questo libro è frutto di un profondo stupore: come è potuto accadere che l’evangelo liberatore, nel corso della storia del cristianesimo, sia stato tradotto nei termini di una morale così legalista? Come è potuto accadere che la promessa fatta all’uomo e alla donna di diventare «una sola carne» si sia trasformata in divieti di ogni specie riguardanti la sessualità? La prima motivazione di questa ricerca stata pertanto quella di tentare di capire il significato e le lezioni di questa evoluzione, rendendole giustizia quando è il caso, ma senza compiacimenti.
Il lettore potrà venire a conoscenza di due importanti dossiers: il primo offre un’interpretazione rinnovata dei testi biblici, dell’Antico e del Nuovo Testamento, che riguardano la sessualità e i rapporti uomo-donna. Un’interpretazione che restituisce a questi testi tutta la loro forza di interpellarci. Il secondo dossier mette a disposizione del lettore i principali testi della tradizione cristiana (Padri della chiesa, teologi medievali, Riformatori, moralisti moderni ecc.) sulla sessualità e sul matrimonio. Quest’analisi consente di giudicare con piena conoscenza di causa le critiche oggi sempre più spesso indirizzate contro i «tabù della morale giudeo-cristiana».
A queste due parti se ne aggiunge una terza: in costante dibattito con la nuova morale contemporanea, l’autore espone la sua convinzione che solo l’evangelo, in fin dei conti, potrà permettere all’uomo e alla donna un pieno riconoscimento del valore spirituale dell’erotismo e rendere possibile l’inserimento dell’amore tra uomo e donna in un progetto di libertà, di fedeltà e di coniugalità.
Desiderio e tenerezza. Questo titolo esprime già di per sé molto bene tra quali poli si gioca il senso di un’etica cristiana della sessualità. Tra desiderio, o passione dei sensi, e amore-tenerezza si apre un lungo cammino di umanizzazione in cui la tenerezza – che è riconoscimento meravigliato dell’altro – esprime il senso del desiderio, e in cui la passione – che è forza di vita e dono della gioia – si dà senza riserve, come fonte di ogni possibile tenerezza.
Eric Fuchs, nato nel 1932, ha studiato teologia a Ginevra e a Montpellier; pastore della Chiesa Riformata dal 1958; dal 1960 è direttore del «Centre Protestant d’Études» di Ginevra e ne dirige il Bollettino. Con la collaborazione di Marc Faessler ne ha fatto il luogo di una ricerca teologica intesa realmente al servizio del popolo della chiesa: una ricerca che riunisce in un unico progetto le esigenze di un lavoro rigoroso sul testo biblico, gli interrogativi delle scienze umane e i problemi dei cristiani, messi in crisi da un’evoluzione sociale e culturale che li emargina sempre di più. Per rispondere ancor meglio a questa esigenza, ha poi costituito, insieme a vari amici, teologi e laici, cattolici e protestanti, l’«Atelier oecumenique de théologie» (1973). È docente di etica alla Facoltà di teologia dell’Università di Losanna. Ha curato l’edizione di un’opera di Calvino (La vraie façon de réformer l’Eglise, Labor et Fides) ha pubblicato un commentario sulla Seconda Lettera di Pietro e la Lettera di Giuda (in collaborazione), il libro Etre chrétien (Labor et Fides) e La morale selon Calvin (Ed. du Cerf), Parigi, 1986.
Introduzione
I. – Significati umani della sessualità
- Il controllo simbolico della sessualità
- Sessualità e parola
- a) Le «evidenze» della fisiologia
- b) Le elaborazioni della cultura
- c) La legge del linguaggio e l’umanizzazione della sessualità
- Conclusione
II. – Uomo e donna ad immagine di Dio: la teologia biblica della sessualità
- L’ordine della differenza: la sessualità fra la vita o la morte
- All’inizio, l’alterità…
- a) «Quel che Dio ha unito»: l’insegnamento di Gesù
- b) Il meraviglioso e il tragico: l’insegnamento dell’Antico Testamento
- c) Essere il proprio corpo: l’insegnamento di Paolo
- Conclusione
III. – L’amore e l’istituzione: la teologia biblica del matrimonio
- Il matrimonio secondo l’Antico Testamento
- Il matrimonio secondo il Nuovo Testamento
a) L’insegnamento di Gesù
b) L’insegnamento della tradizione apostolica- Gli evangelisti
- L’apostolo Paolo
- La tradizione paolinica
- Conclusione
IV. – Cristianesimo e sessualità: una storia ambigua
- La chiesa antica e la sessualità (fino al 250 circa)
- La chiesa antica e il diritto matrimoniale
- Il «si, ma» della grande tradizione patristica nei confronti del matrimonio e della sessualità (IV e V secolo)
Le cause esterne
Le cause interne - Agostino e la tradizione morale medievale
- a) Sessualità e concupiscenza
- b) Gli scopi del matrimonio
- c) Il matrimonio come sacramento
- L’evoluzione del diritto matrimoniale dal IV secolo alla fine del Medioevo
- La Riforma e il protestantesimo
- In occidente ci sono ormai due etiche cristiane diverse
- a) La morale cattolica
- b) La morale protestante
- Sessualità e contraccezione
- L’aborto
- Conclusione
V. – Uomo e donna: un’umanità da costruire
Riflessioni etiche
- Significato umano della sessualità: un’interpretazione teologica
- La coppia costituisce l’orizzonte della sessualità
- a) La fedeltà
- b) La libertà
- c) La coniugalità
Nota aggiuntiva: e il figlio?
- Valore spirituale dell’erotismo
- Conclusione
Epilogo: La duplice battaglia dell’etica cristiana
Excursus: Nota sull’omosessualità
Tesi riassuntive
Note
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice dei passi biblici citati
Indice degli argomenti
Argomenti: Antropologia, Fede, Ideologia, Rapporti Affettivi, Sesso, Sessualità, Sociologia, Storia dei Costumi, Storia del Cristianesimo, Storia del Pensiero,