Deserto e Comunione
I Padri del deserto e il loro messaggio oggi
Autore/i: Leloir Louis
Editore: Piero Gribaudi Editori
presentazione di Enzo Bianchi monaco di Bose, prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Maria Paronelli.
pp. 248, Torino
«I Padri del deserto non sono stati altro che uomini alla ricerca di Dio, tesi a vivere radicalmente il Vangelo, pellegrini instancabili dell’Eterno, che han preferito la stoltezza della croce alla raffinata sapienza umana.
Uomini ebbri di Dio, talvolta “folli in Cristo”, hanno lasciato in eredità stupende testimonianze che sono state poi raccolte dai loro discepoli.
Le loro parole, nate in un momento preciso e nell’ambiente particolare del deserto, non hanno mai cessato di essere attuali, perché rispondenti ad un bisogno permanente, e in qualche maniera intemporale, che sgorga dal cuore dell’uomo.
Esse si presentano a noi ancora cariche di forza spirituale e ci provocano nel nostro itinerario di vita evangelica perché sono parole vissute, puro frutto dell’esperienza spirituale.
Ma non dobbiamo accostare i detti dei” Padri del deserto come un repertorio di esempi né esplorarli come fondamenti di una dottrina ascetica, quanto piuttosto trovare in essi delle piste che ci mettono in contatto con ”padri” capaci di aiutarci nel discernimento, guide che ci hanno preceduto nel cammino spirituale.
Solo in questo modo sarà possibile una lettura del nostro oggi risalendo non solo alla loro sapienza, ma alla fonte stessa della loro ispirazione, una lettura feconda per l’uomo che ricerca testimoni di Dio capaci di esprimere la realtà dello Spirito in termini quotidiani e in un linguaggio chiaro ed essenziale, a volte addirittura rude, ma molto ricco e puro.
Pagine non certo riservate ai monaci e a quanti sono impegnati nella “vita religiosa”, ma offerte ad ogni cristiano che voglia veramente cercare Dio e farne esperienza nel quotidiano». (Dalla presentazione di Enzo Bianchi)
Argomenti: Comunicazione, Lingue e Fonetica, Linguistica, Saggezza, Spiritualità,