Democrazia Industriale
Antologia degli scritti
Autore/i: Webb Sidney; Webb Beatrice
Editore: Casa Editrice Ediesse
a cura di Giuseppe Berta, in copertina: manifesto commemorativo dello sciopero dei portuali di Londra del 1889.
pp. 304, Roma
Quando Beatrice e Sidney Webb, nell’ultimo decennio dell’Ottocento, intrapresero le loro ricerche sull’unionismo operaio inglese, nessuno in Europa si era ancora accinto a studiare sistematicamente la struttura di rappresentanza, l’organizzazione interna e la politica negoziale del movimento sindacale. Scegliendo la storia e l’azione delle Trade Unions come campo di analisi di una nuova sociologia fortemente attenta alla rilevazione empirica, i Webb furono i primi a individuare nell’esperienza sindacale una delle manifestazioni cruciali dell’industrializzazione, al punto che la sua comprensione imponeva un ampliamento della teoria economica e della nozione stessa di democrazia. Nasceva cosi un concetto, quello di «democrazia industriale», destinato a un’ampia e duratura fortuna; concetto con il quale i Webb intendevano indicare la funzione fondamentale del sindacato: l’attività volta a dare legittimità e organizzazione agli interessi operai.
Questa antologia, che raccoglie alcuni tra i capitoli più importanti dei due grandi libri dei Webb sul tradeunionismo – la History of Trade Unionism (1894) e Industrial Democracy (1897) -, si propone di presentare il nucleo centrale della loro storia e della loro teoria dell’azione sindacale.
Giuseppe Berta (1952) insegna presso l’Istituto universitario di Bergamo e si occupa da anni di ricerche sulla storia dei sistemi di relazioni industriali. Tra le sue pubblicazioni: Marx, gli operai inglesi e i cartisti (Milano 1979); Le idee al potere (Milano 1980); Lavoro, solidarietà, conflitti (Roma 1983).
Introduzione
I Webb e lo studio del tradeunionismo di Giuseppe Berta
La Partnership
L’analisi storica dell’unionismo
Un intermezzo: la Royal Commission on Labour
L’unionismo e la democrazia
Parte prima
Da «The History of Trade Unionism»
Il «nuovo spirito» e «il nuovo modello» (1843-1860)
Il vecchio e il nuovo unionismo (1875-1889)
Parte seconda
Da «Industrial Democracy»
Il metodo della contrattazione collettiva
Le caratteristiche economiche dell’unionismo
L’unionismo e la democrazia
Indice dei nomi
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Sistema Giudiziario Leggi e Democrazia, Società Moderna, Storia Moderna e Contemporanea,