Democrazia agli Ostacoli
Titolo originale : Deterring Democracy
Autore/i: Chomsky Noam
Editore: Shakespeare and Company
a cura di Giuseppe Recchia, traduzione dall’inglese di Vladimira Zemanova.
pp. 304, Firenze
Noam Chomski, da commentatore profetico della politica globale, confronta grandi cambiamenti mettendo a fuoco la politica degli USA e dei paesi che ne sono maggiormente coinvolti. Descrive inoltre un mondo in cui il dominio economico degli USA e stato sostituito da un sistema tripolare che include Europa e Giappone. Democrazia agli ostacoli indica le possibili conseguenze catastrofiche del dislivello attuale tra potere economico e potere politico.
Noam Avram Chomsky, nato a Baltimore nel 1928 da una famiglia di immigrati russi, è professore di linguistica al Massachusetts Institute of Technology. Oggi è soprattutto noto come polemista politico. Ha pubblicato in Italia: I nuovi mandarini (1969), L’analisi formale del linguaggio (1969), Filosofia del linguaggio (1969), La grammatica generativa trasformazionale (1971), La guerra americana in Asia (1972), Conoscenza e libertà (1973), Riflessioni sul Medio Oriente (1976), Per ragioni cli Stato (1977), Fra massacri e media (1977), Riflessioni sul linguaggio (1981) e La quinta libertà (1987).
Argomenti: Sistema Giudiziario Leggi e Democrazia, Sistema Politico, Sistemi di Potere, Società Moderna, Storia Moderna e Contemporanea,