Del Libro e della Libreria – Il Commercio delle Idee
Titolo originale: Sur le commerce des pensées. Du livre et de la librairie
Autore/i: Nancy Jean-Luc
Editore: Raffaello Cortina Editore
traduzione di graziella Berto, illustrazioni originali di Jean Le Gac.
pp. 64, nn. illustrazioni b/n, Milano
Un omaggio al libro, a questo strano oggetto, o merce, al logo in cui esso viene messo in vendita, la libreria, affidato alle cure di quel singolare commerciante che di librato, a cui spetta non solo vendere, ma innanzitutto scegliere, esporre, offrire i libro alla euristica del lettore. Una curiosità che si rivolge in prima battuta alla “materia” del libro, che si manifesta nel contatto sensibile con le sue pagine, la sua copertina, i suo formato, Solo qui si espone L’Idea del libro: un’idea, o un “senso”, inseparabili dalla materialità. Il libro è per Naney l’elemento distintivo della nostra cui tura, in quanto privo di un senso già dato, di una verità assoluta e unitaria, che precede la sua esposizione, sempre particolare e finita, e quindi sempre plurale.
Parlando del libro, Nancy riprende cos) i temi fondamentali del suo pensiero: la materialità o la corporeità del “senso”, il suo darsi sempre in una superficie, nelle pieghe e nelle aperture che la attraversano, nella sua costitutiva impurità. E lo fa con una scrittura singolare, che, nel- la sua straordinaria densità, contamina linguaggio filosofiche poetico, termini tecnici e gergali.
Jean-Lue Nancy, uno dei filosofi contemporanei più originali e Innovativi, insegna all’Università “Mare Bloch” di Strasburgo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato: Il ritratto e il suo sguardo (2002) e All’ascolto (2004).
- L’idea e il carattere del libro
- Fine in sé del libro
- Le genti del Libro
- Lettura interminabile
- L’edizione dell’inedito
- A libro aperto e chiuso
- I sentori della libreria
- Il commercio dei pensieri
- La materia dei libri
Argomenti: Arte Libraria e Ex Libris, Cultura, Filosofia, Libri d'Artista, Pensiero,