Decodificare i Propri Sogni
Una nuova teoria per tradurre i messaggi onirici e capire meglio sé stessi
Autore/i: Langs Robert
Editore: Istituto Geografico De Agostini
edizione italiana a cura di Giovanni Trombi, introduzione dell’autore.
pp. 288, Novara
Perché si sogna? Che cosa significano gli illogici racconti dei sogni? Sono domande antiche alle quali l’uomo ha risposto ora con l’immaginazione, ora con la superstizione. La psicoanalisi ha aperto la strada all’interpretazione scientifica del fenomeno onirico, ma molti interrogativi sono rimasti aperti.
Questo libro dà una risposta nuova: i sogni sono commenti straordinariamente attendibili, benché cifrati, sulla nostra vita di tutti i giorni, cioè sui rapporti con le persone che amiamo, gli avvenimenti che ci attendono, i problemi cui stiamo cercando di dare una soluzione. Saper decodificare il quadro onirico, ossia analizzare il sogno sino a scoprire le informazioni che nasconde, è dunque utile per conoscere se’ stessi e per agire nel modo migliore di fronte agli ostacoli o alle opportunità che la vita ci offre. Questi messaggi in codice, che il nostro subconscio è costretto a mandare in onda sul canale notturno dei sogni perché la rimozione li blocca al livello della coscienza, sono preziosi per capire e risolvere i nodi centrali dei nostri problemi.
Come decodificare, dunque, i sogni? Lo spiega e lo insegna questo libro, che alle qualità di profondo spessore teorico unisce un’invidiabile chiarezza di esposizione. Per la serietà e la novità del suo contenuto, e grazie alle sue solide basi psicoanalitiche, quest’opera va infinitamente oltre il semplicismo degli innumerevoli manuali attualmente in circolazione sul simbolismo e l’interpretazione dei sogni.
Robert Langs lavora attualmente come Visiting Clinical Investigator al Nathan S. Kline Institute for Psychiatric Research a Orangeburg, New York. Inoltre è professore di psichiatria alla Mount Sinai School of Medicine a New York. Psicoanalista di originaria formazione classica, è autore di numerosi libri e articoli nel campo della psicoanalisi e della psicoterapia. Ha condotto numerosi seminari clinici negli Stati Uniti e in Europa, nonché in diverse città d’Italia. E riconosciuto come un esperto nello studio delle interazioni umane, della comunicazione inconscia e del processo terapeutico.
Ringraziamenti
Introduzione
Parte prima. Come è strutturato il sogno
1. Sogni e romanzi gialli
2. Che cosa contiene un sogno?
3. Il processo di formazione del sogno
4. La logica e gli strati del sogno
5. I sogni si fanno sognare per essere analizzati
Parte seconda. La decodificazione di un sogno
6. “Catturare” un sogno
7. Creare un sogno che abbia spessore
8. La superficie del sogno
9. Gli strati intermedi del sogno
10. Stimoli, sognatori e sogni
11. La decodificazione del sogno alla luce della situazione-stimolo che lo ha messo in moto
12. Analizzare i propri sogni
13. Sogni e sintomi
14. Il sogno come visione che si proietta nel futuro
Indice analitico
Argomenti: Mondo Onirico, Sogni, Sonno e Sogno,