De Rerum Natura Iuxta Propria Principia
Ristampa anastatica dell’edizione del 1570 con correzioni e aggiunte di Berbardino Telesio
Autore/i: Telesio Bernardino
Editore: Istituto Suor Orsola Benincasa
volume in 100 esemplari in occasione del Convegno Internazionale «Telesio e la Cultura Napoletana», 15-16-17 dicembre 1989, prefazione di Maurizio Torrini.
pp. XIV-214, Napoli
Dalla prefazione di Maurizio Torrini:
“«Uomo di un sol libro» si è detto di Bernardino Telesio. Un libro, de rerum natura, a cui avrebbe dato quarant’anni della propria vita, dai primi lavori che dovevano portarlo alla stampa romana dei due libri dell’edizione Blado (1565) a quella in nove libri dell’edizione napoletana del Salviani (1586), definitiva solo perché subito seguita dalla scomparsa dell’autore. In mezzo non c’è soltanto l’edizione qui riproposta del Cacchi (1570), ci sono appunti e postille, rifacimenti e parziali stesure, soppressioni e cancellazioni, traduzioni e ristretti da lui stesso guidati e nuovamente corretti. Ancora Eugenio Garin ha ricordato gli anni di ferro nei quali «il Telesio venne fissando le sue idee» e non solo per le vicende personali dell’autore, per i suoi timori, per la volontà di accomodare ma non di tacere, ma più in generale la storia del nostro paese e dell’Europa, tra la conclusione del Concilio di Trento e la promulgazione dell’Indice dei libri proibiti.[…]”
Argomenti: Elementi, Filosofia, Filosofia Occidentale, Natura, Pensiero, Scienze Naturali, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero,