Dante Alighieri Francescano
Autore/i: Tardioli Franco
Editore: Editrice Nuovi Autori
presentazione di p. Antonio Lisandrini O.F.M., prefazione dell’autore.
pp. 192, numerose illustrazioni in bianco e nero, Roma
Ho letto questo libro con molto interesse e mi associo all’Autore in nome del comune desiderio di onorare con le opere il nostro grande Santo concittadino, e di suoi figli, religiosi e laici, che con il loro esempio vivificante hanno esaltato ed esaltano ovunque nel mondo i veri valori degli uomini.
Questo libro ci interessa perchè parla di Assisi e dell’Umbria. Ci ricorda come le ha viste il Divino Poeta, attraverso la sua formazione religiosa, essenzialmente francescana, ed i messaggi francescani che ha riposto nella sua Commedia. È un libro compiuto, ma che ha tante proposte di approfondimento.
Intendo fare mia la proposta dell’Autore di erigere in Assisi, in un luogo conveniente che sceglieremo, un monumento a Dante Alighieri, in atto di additare il suo “Oriente”. Deve trattarsi di un’opera di un grande scultore, che i competenti sapranno indicare. Essa deve sorgere come contributo spontaneo di tutti coloro che, dopo aver letto questo libro, intendano contribuire ad una spesa di non grande entità, ma assai ricca di significati per quanti hanno partecipato con universale devozione alla celebrazione dell’anno francescano appena concluso. (Gianfranco Costa, Sindaco di Assisi)
Argomenti: Dante e Dantistica, Religione, Spiritualità, Trascendenza,