Dall’Oriente la Guida dei Sogni
Nozioni ed interpretazioni orientali
Autore/i: Autori vari
Editore: Studio SA-FRA
pp. 192, Bologna
Dalla prefazione:
“fin dai tempi più remoti ed ancora prima della palingenesi, i sogni sono sempre stati un incubo per il genere umano. Spesso, chi sognava, destandosi di soprassalto, era colto da una viva emozione o addirittura terrorizzato e curioso di sapere quale significato avesse per sè il sogno, si interpellava a seconda del luogo o del costume Capi di Comunità, stregoni o filosofi. Non di rado il responso significava gioia o dolore per il sognatore.
Questa edizione tratta appunto sogni rinvenute su antiche tavole di pietra all’epoca degli Assiri ed ancor prima, ed in onore di queste documentazioni, si è voluto raccogliere in volume e seppur succintamente, siamo certi di fare cosa gradita ai nostri lettori.
Fra le documentazioni rintracciate, alcuni appunti mettono in evidenza che i sogni sono classificabili in due gruppi e precisamente:
GRUPPO A – detto AGITATO
GRUPPO B – detto SERENO o REALE.
Appartengono al gruppo A il risveglio di soprassalto, l’incubo, il delirio, il tremolio e la cattiva digestione. A provocare questa reazione ai sogni è la posizione supina assunta dal dormiente.
A provocare il sogno del gruppo B è la posizione di riposo sul fianco assunta dal dormiente. Precisiamo inoltre che i numeri per il gioco del «Lotto» furono abbinati ai sogni verso il Milleseicento (epoca della nascita del «Lotto» in Italia) e che, l’uscita di questi, se ben combinati ai sogni, danno una certa regolarità nella loro estrazione.”