Dalla Comunicazione Intrauterina al Linguaggio Umano – La Liberazione di Edipo
Titolo originale: De la Communication intra-utérine au Langage humain. La Libération d’Œdipe
Autore/i: Tomatis Alfred
Editore: Ibis Edizioni
nota dell’autore, in copertina: Leonardo da Vinci, Feti umani in atteggiamento intrauterino, Quaderno di anatomia, vol. III, fol. 7 recto.
pp. 192, Como
La questione del linguaggio, della sua origine e del suo ruolo nell’evoluzione umana, è l’argomento attorno a cui ruota il saggio di Alfred Tomatis.
Facendo riferimento alle sue teorie sulla centralità dell’ascolto, Tomatis propone una nuova interpretazione dell’origine del linguaggio e approfondisce il rapporto madre-figlio prima e dopo la nascita. Grazie alla capacità di ascolto, già nella vita intrauterina il bambino costruisce la propria identità. Alla luce di queste analisi, diventa allora possibile sviluppare una diversa lettura delle relazioni umane e della stessa evoluzione dell’uomo. L’aspetto essenziale del pensiero di Tomatis è quello di collegare, con rigore e semplicità, la medicina alla filosofia, alla psicologia, alla linguistica, ponendo al centro del suo saggio una nuova e affascinante interpretazione della tragedia di Edipo.
Alfred Tomatis (1920-2001), è stato medico otorinolaringoiatra molto conosciuto in Francia, dove ha pubblicato diverse monografie scientifiche e vari volumi centrati sulla sua teoria della comunicazione e dell’ascolto che ha suscitato l’interesse di medici, psicologi, insegnanti, filosofi e anche teologi e manager. Società di consulenza e formazione nel campo dello sviluppo delle risorse umane in aziende e organizzazioni e studi professionali specializzati in campo pedagogico e terapeutico operano in Italia e in tutto i mondo applicando i risultati della sua ricerca.
Di Tomatis, Ibis ha già pubblicato: L’orecchio e il linguaggio, che inquadra i temi generali della concezione di Tomatis; Perché Mozart?, che illustra il valore terapeutico della musica mozartiana; Siamo tutti nati poliglotti, che approfondisce il tema dell’apprendimento delle lingue straniere a partire da una migliore capacità di ascolto; Nove mesi in paradiso, che analizza il rapporto madre-figlio durante la gestazione, con particolare riguardo al tema dell’ascolto della voce materna; Vertigini, che affronta il tema della perdita d’equilibrio in una prospettiva completamente nuova e Le difficoltà scolastiche, che spiega come gli insuccessi scolastici siano spesso dipendenti dal mancato riconoscimento di una carenza uditiva.
Argomenti: Analisi, Comunicazione, Gravidanza, Memorie, Natura Umana, Parto e Nascita, Psicologia, Studio Pratica e Ricerca,