Dalai Lama
Biografia Autorizzata
Autore/i: Verni Piero
Editore: Editoriale Jaca Book
presentazione di Sua Santità il Dalai Lama, introduzione dell’autore.
pp. 270, nn. tavv. b/n f.t., ill. b/n, Milano
«Alle due del pomeriggio del dieci dicembre 1989 Egil Aarvik, presidente del Comitato Nobel, consegnava a Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama del Tibet, il più prestigioso dei riconoscimenti internazionali. “Consegnamo il Premio Nobel per la Pace a Voi, un uomo oggi universalmente stimato come uno dei più autorevoli portavoce dei diritti umani, della giustizia, della pace” …
L’assegnazione del Nobel ha imposto la figura del Dalai Lama all’attenzione del mondo intero. Il suo nome è uscito dai ristretti ambiti degli orientalisti e dei cultori delle religioni orientali per giungere a quello che si è soliti chiamare “il grande pubblico”…
Scopo di questa biografia è, ovviamente, raccontare l’avventura umana di Tenzin Gyatso; ma nel medesimo tempo si è cercato, attraverso la sua vita, di offrire al lettore anche un affresco della storia e della civiltà tibetane. Vale a dire il quadro di un mondo particolarissimo che era giunto praticamente incontaminato alle soglie del terzo millennio dell’era cristiana tanto da essere descritto come “L’ultimo mistero che il diciannovesimo secolo aveva lasciato al ventesimo da esplorare”. Purtroppo oggi quel mondo non esiste più. A partire dalla seconda metà degli anni cinquanta una tempesta di inimmaginabili proporzioni lo ha sconvolto…» (dalla introduzione di Piero Verni)
Piero Verni è uno studioso delle società e culture della religione indobimalayana. Vive e lavora a Milano dove svolge attività di scrittore e giornalista. Ha compiuto numerosi viaggi di studio in Tibet, India, Nepal, Ladab e Sikbim durante i quali ba potuto raccogliere un considerevole materiale sulle tradizioni di quei paesi. Da molti anni visita regolarmente le comunità dei profughi tibetani in India e negli stati himalayani dove oltre centomila profugbi preservano l’antica cultura della civiltà tibetana. Tra i suoi libri ricordiamo: Il culto del Lingam, Milano 1976; Vivere in India, Milano 1977; Guida all’India, Milano 1979, 1980, 1983, 1986; Guida all’Himalaya, Milano 1984; Tibet: le danze rituali dei lama (in collaborazione con Vicky Sevegnani), Firenze 1990.
Collabora inoltre a diversi giornali e periodici tra cui «L’Umana Avventura», «Geodes», «Atlante», «Il Giornale». È anche autore di documentari televisivi sul Tibet e l’universo dei profughi tibetani.
Argomenti: Biografie, Dalai Lama,