Dal Sovraessenziale all’Essenza
Confutazioni – Discussioni – Scritti Confessionali – Documenti dalla Prigionia fra i Turchi
Autore/i: Palamas Gregorio
Editore: Bompiani
testo greco a fronte, introduzione, traduzione, note, apparati e cura di Ettore Perrella, con la collaborazione di Melis Meletiadis, (Confutazioni di Acindino 2-3, 6-7, Confutazioni di Grigoras), collana: Il Pensiero Occidentale, direttore Giovanni Reale.
pp. 1594, Milano
…Ma l’unione di Dio con coloro che ne sono degni eccede ogni modalità d’unione, perchè è totale e superiore a chi la riceve, poiché lo Spirito santo raggiunge (attraverso l’anima) l’essenza stessa, cosicché, con la sua meditazione, rende spirituale anche il corpo ch’è unito ad essa, sollevandolo dalle preoccupazioni e dalle passioni carnali: l’unione di Dio con i degni è quindi tale da eccedere anche l’amore di lui verso di essi e fa vedere che soltanto questa unione è veramente amore… (Confutazione d’Acindino, 7,IX,29)
Questo volume contiene le due opere scritte da Palamas secondo lo stesso metodo seguito in Atto e Luce Divina; sono le Confutazioni di Acindino e Niceforo Grigoras, rispettivamente un monaco e un filosofo che polemizzavano con Palamas su questioni teologiche relative alla frattura tra la Chiesa d’Oriente e la Chiesa d’Occidente. Palamas risponde ai suoi nuovi oppositori con questi due scritti di vasto respiro. Le sue opere possono essere lette oggi anche come una critica serrata e puntuale dei principi seguiti da molti pensatori e linguisti del XX secolo che, dal positivismo logico alla semiotica, hanno insistito più sull’autonomia del linguaggio che sulla realtà che esso esprime, mentre Palamas sottolinea continuamente il primato delle cose sulle parole che le designano perché solo dalle prime, e non dalle seconde, dipende la verità delle nostre affermazioni. In questo volume sono raccolti anche tutti gli scritti di Palamas relativi alla Chiesa ortodossa, sia quelli sulla preghiera, come il Tomo agioritico, sia quelli in cui egli si contrappone al Patriarca di Costantinopoli Kalekas. Concludono l’opera gli scritti e le testimonianze della permanenza di Palamas in Turchia, dove fu tenuto prigioniero per un anno in attesa d’un riscatto: testi oltre modo attuali, nei quali si vede come egli riesca a confrontarsi con l’Islam, pur senza arretrare d’un passo rispetto ai dogmi fondamentali del cristianesimo.
Ettore Perrella ha pubblicato numerosi volumi concernenti i fondamentali epistemologici e clinici della psicanalisi. La traduzione delle opere di Gregorio Palamas rientra nel campo d’interesse dell’autore, che non riguarda solo la psicanalisi, ma più in generale il problema dei fondamenti etici della scienza.
Argomenti: Medio Oriente, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero,