Dal Nulla al Tutto
Il cammino spirituale di Vincenzo Pallotti
Autore/i: Amoroso Francesco
Editore: Città Nuova Editrice
pp. 344, Roma
Questo libro nasce dal Diario di San Vincenzo Pallotti e vorrebbe, attraverso la sua stessa voce, portare la santità nella vita quotidiana, mostrandone la bellezza, la gioia, la via. La santità non e tristezza; e invece, gioia, donazione, esultanza. Perché, chi ama Colui che è e non può non essere ed è l’Amore Infinito, non può rimanere deluso.
È vero, Don Vincenzo scende nell’abisso del Nulla, ma sale anche sulle vette del Tutto. È convinto d’essere nulla, ma è anche sicuro che, se Dio potesse, lo farebbe vero Dio; si fonde col peccato e si trasforma in Gesù Cristo: si chiama causa di tutti i mali e osa dire che Dio ha fatto di lui un miracolo di misericordia, come fece di Maria il miracolo della grazia.
La via che conduce a questa santità e un « si » perpetuo e integrale alla grazia, detto a qualunque costo. Il nostro camminatore non si stanca, non si volta, non si ferma mai; e canta sempre. Compagno di viaggio inseparabile, onnipresente, è un dolcissimo amore: tutto per amore, tutto con amore. E, naturalmente, quest’avventura ha le sorprese e la gioia d’un bene immenso, l’esperienza d’un piacere incontenibile.
Quanto ci sia di umano e quanto ci sia di divino in questo sublime viaggio non e facile dirlo. Dio però, che s’è fatto uomo per venire incontro al passo incerto delle sue creature, e certamente un Dio che non ama di far lo spettatore, mentre la sua creatura s’affanna ad andar verso di lui. E quanto scopriamo in ogni tappa di questo cammino: Don Vincenzo la sua anima ce l’ha messa tutta, in ogni momento, in ogni espressione cosciente, e Dio gli è venuto incontro e lo ha portato sulle sue ali con la sua potenza.
Francesco Amoroso è anche un figlio spirituale di Vincenzo Pallotti, al quale ha già dedicato un primo lavoro nel 1962 (San Vincenzo Pallotti Romano). È autore, fra l’altro, di una biografia su Maria Caterina Kasper. fondatrice delle Povere Ancelle di Gesù Cristo, pubblicata nel 1977, con echi più che favorevoli.
Argomenti: Biografie Religiose, Cristianesimo, Fede, Ricerca Interiore,