Dal Corpo alla Mente
Storia, teoria ed esperienze delle psicoterapie centrate sul corpo
Autore/i: Binosi Remo; Padrini Francesco
Editore: Savelli
unica edizione, introduzione di Giampaolo Fabris, nota degli autori.
pp. 176, ill. b/n, Roma
Gli autori del libro hanno voluto dare a chi si accosta alle terapie che curano la psiche attraverso il corpo uno strumento di conoscenza, offrendo gli spunti e le indicazioni necessarie per capire, al di là di ogni mitizzazione, il valore del corpo nella salute mentale.
Lasciate da parte le tecniche proprie delle filosofie e discipline orientali, hanno rimesso in luce le radici scientifiche e razionali delle terapie centrate sul corpo e fondate sulle scoperte di Wilhelm Reich per la liberazione dell’energia vitale presentando come i suoi diretti discepoli all’estero e in Italia hanno studiato, divulgato, e messo in pratica le sue idee. Nella parte finale del libro una serie di esercizi illustrati con disegni completano l’informazione.
Remo Binosi, 29 anni, giornalista, laureato in filosofia collabora con «Panorama» ed è redattore dell’house-organ di una grande azienda milanese.
Francesco Padrini, 33 anni, laureato in sociologia, ha studiato le terapie reichiane e postreichiane in Italia e in America; È allievo di Jules Grossman, professore di psicologia clinica della San Francisco State University in California.
Argomenti: Corpo, Mente, Psicoterapia, Reich Wilhelm,