Dakota – Una Geografia Spirituale
Titolo originale : Dakota: A Spiritual Geography
Autore/i: Norris Kathleen
Editore: Neri Pozza Editore
traduzione di Lidia Perria.
pp. 224, Vicenza
Una scrittrice di New York – e l’autrice stessa che racconta in prima persona – professionalmente realizzata e ben inserita nella società metropolitana, decide di rinunciare a tutti gli agi e i vantaggi del mondo consumistico. Si trasferisce nelle Grandi Pianure del West, scarse di risorse e di popolazione, per vivere in un paesetto di 1600 agricoltori, privo di comodità e di vita di relazione.
I disagi delle sconfinate pianure del Dakota, avare di piogge e di alberi, dalle estati calde e ventose e dagli inverni rigidi (l’escursione termica annuale può raggiungere i 60°), e l’incontrollabilità spesso distruttiva dei fenomeni atmosferici le fanno toccare con mano quei limiti umani che le città e i centri commerciali tentano di negare. Ma la scelta radicale e controcorrente di una vita di privazioni permette a Kathleen Norris di considerare finalmente se stessa e gli altri nella giusta prospettiva, e di ritornare a stupirsi e a godere di ogni piccolo dono della natura come di un tesoro.
E, quella dell’autrice, la scelta di riappropriarsi del proprio tempo, di viaggiare in una corsia lenta per poter vivere l’aspetto «contemplativo» della realtà – come i marinai, gli agricoltori, appunto, e i monaci – e realizzare quella metamorfosi del cuore che non può aver luogo per coloro che sono immersi negli eventi frenetici e fragorosi delle città.
Le pianure del Dakota, vaste di terra e di cielo e ricche di silenzi, sono vissute dall’autrice nella loro qualità di paesaggio naturale e insieme spirituale, come, per i monaci del IV secolo, era stato il deserto della Cappadocia. E difatti il racconto della Norris, sopprimendo le differenze di tempo e di spazio, intreccia con grazia, sensibilità e fine senso dell’umorismo le opere e i giorni degli agricoltori della contea di Perkins con quelli dei racconti agiografici degli antichi eremiti o dei monasteri benedettini che lei spesso frequenta, legando con grande sapienza narrativa eventi della cronaca, della storia e del mito.
Kathleen Norris vive a Lemmon, nel Dakota del Sud, con il marito, il poeta David Dwyer. Autrice di due volumi di poesie, Falling Off (1971) e The Middle of the World (1981), ha ricevuto riconoscimenti dalle fondazioni Guggenheim e Bush. Dakota ha ottenuto nel 1993 il premio New Visions assegnato dal Quality Paoerback Club e il premio annuale della Society of Midland Authors.
Argomenti: Cultura, Mito, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storie di Vita, Tradizioni,