Da Zalmoxis a Gengis-Khan – Studi Comparati sulle Religioni e sul Folklore della Dacia e dell’Europa Centrale
Titolo originale: De Zalmoxis a Gengis-Khan. Études comparatives sur les religions et le folklore de la dacie et de l’Europe centrale
Autore/i: Eliade Mircea
Editore: Ubaldini Editore
prefazione di Mircea Eliade, traduzione di Alberto Sobrero.
pp. 228, Roma
I Miti e le Leggende, la Religione, gli Eroi, le Tradizioni, i Sortilegi, le “Cacce Rituali”, le Erbe Magiche, i Sacrifici, i Sacerdoti e i Maghi, i Riti di Guarigione e i Poemi Epici Balcanici in uno Studio Approfondito del Folklore dell’Europa centro-orientale.
Non esiste un’opera che presenti l’essenziale della religione dei Geto-Daci e contemporaneamente le più importanti tradizioni mitologiche e creazioni folkloristiche dei romeni. Questo libro di Mircea Eliade colmerà la lacuna.
Servendosi di un’enorme mole di informazioni, l’autore decifra le origini religiose del nome etnico dei Daci e individua il senso iniziatico del culto di Zalmoxis. Studia inoltre il mito cosmogonico romeno e la preistoria del “dualismo balcanico” e centro-asiatico; il mito della fondazione del principato di Moldavia e la “caccia rituale”; la leggenda del Monastero d’Arges e i riti di costruzione; certe credenze popolari in relazione alla magia e all’estasi, la mandragora e la raccolta delle erbe; infine le mitologie che hanno dato la loro forma ai capolavori della poesia epica romena.
Libro profondo, erudito e originale, in cui il lettore ritroverà le molteplici qualità rivelate dalle precedenti opere di Mircea Eliade.
Mircea Eliade è nato a Bucarest nel 1907. Professore all’Università di Bucarest dal 1933 al 1940, nel 1945 si è trasferito a Parigi dove è rimasto fino al 1957 quando è stato chiamato all’Università di Chicago dove è tuttora. Storico delle religioni, etnologo, studioso profondo ed erudito dei miti e delle culture primitivi, i suoi libri sono tradotti in numerose lingue e superano la cerchia del pubblico specializzato.
Prefazione
- I Daci e i lupi
- Zalmoxis
- Il Diavolo e il buon Dio: la preistoria della cosmogonia popolare romena
- Il principe Dragos e la caccia rituale
- Mastro Manole e il Monastero d’Arges
- “Sciamanesimo” presso i romeni?
- Il culto della mandragora in Romania
- La porcellana veggente
Argomenti: Cultura Popolare, Etnologia, Leggende, Miti, Riti, Rituali Magici, Sacro, Storia dei Popoli, Tradizioni Popolari,