Da Castel Sant’Angelo alla Basilica di San Pietro
Autore/i: Polazzo Terzo Antonio
Editore: Tipografia Enzo Pinci
unica edizione di 520 esemplari dei quali 20 fuori commercio e numerati da I a XX e 500 numerati da 1 a 500, nostro esemplare numero 93, prefazione e premessa dell’autore.
pp. 136, 80 disegni b/n, 1 tavola ripiegata b/n f.t., Roma
Dalla prefazione dell’autore:
«Che il problema dell’accesso alla gran piazza di S. Pietro sia di estrema difficoltà è evidente, sia per le molteplici esigenze che la sua soluzione richiede siano soddisfatte, sia constatando che nonostante i parecchi progetti di architetti e artisti fra i più insigni, dopo circa trecento anni da quando cioè nel 1651 la Congregazione Generale della Fabbrica di S. Pietro approvava, dopo averla discussa ampiamente, la proposta di Mons. Virgilio Spada, di demolire l’intera spina, ormai famosa per le alterne successive proposte intorno al suo destino, ancora si studia, si discute, si esita perplessi a prendere un definitivo partito. E si pensi che quando la detta Congregazione dovette occuparsi di esso problema, essendo ormai da poco più di trent’anni compiute la facciata e riedificate le scale, il colonnato ellittico del Bernini, non era stato ancora iniziato, e tutti sanno e vedono come questa magnifica opera del grande artista renda più grave, diremmo tremendamente impegnativa, la ricerca di una degna soluzione.
Le esigenze che si impongono sono soprattutto d’ordine tecnico e artistico, urbanistico e architettonico, non trascurando quelle dettate da considerazioni tradizionali, storiche, dal sentimento e dalla fede.[…]»
Argomenti: Architettura, Architetture Sacre, Arte, Roma, Storia dell'Arte,