Cura delle Malattie con Ortaggi, Frutta, Cereali e Argilla
Titolo originale: Traitment des maladies par les légumes, les fruits et les céréales
Autore/i: Valnet Jean
Editore: Giunti Barbèra
nuova edizione, premessa e introduzione dell’autore, traduzione di Maria Grazia da Mosto e Francesca Rovai.
pp. 432, Firenze
“Esistono alcune malattie che si curano solo con l’alimentazione”: insegnamento di Ippocrate, che l’avvento di tanti medicinali di sintesi sembrava aver fatto dimenticare, sta trovando da qualche anno nuovi entusiastici consensi, da parte di medici convinti dell’inefficacia – se non della nocivits – di molti farmaci, e soprattutto da parte di uomini e donne insoddisfatti di un rapporto passivo con la medicina. A tutti questi, uomini e donne, si rivolge Jean Valnet. Medico e presidente-fondatore della Società francese di fitoterapia e aromatoterapia, Valnet combatte da più di quarant’anni, con la sicurezza di chi possiede la verità, la sua battaglia contro gli aspetti deleteri della civiltà tecnologica, a favore delle terapie naturali e di una alimentazione biologicamente sana. Questo volume ci conduce attraverso il suo “orto”, rivelandoci principi, noti e meno noti, di frutta verdura e argilla: come sempre in maniera semplice, “naturale” Valnet tende, proprio come il suo lettore, a un più sano equilibrio, tra scienza e natura.
Medicina tradizionale e medicina alternativa, uomo e ambiente, scienza e natura: termini troppo spesso in contrapposizione fra loro. In questi anni però la contrapposizione va sempre più cedendo il passo di fronte ad una filosofia dell’”uomo totale”, che fa propri i più recenti risultati della ricerca scientifica, li rilegge alla luce di un più naturale equilibrio dell’uomo con se stesso e con ciò che lo circonda, e li sposa all’eredità di una tradizione millenaria.
Noi tra scienza e natura dà la parola ai protagonisti di questa piccola, immensa rivoluzione, illustra il senso e i risultati delle loro ricerche, offre un ventaglio di informazioni vario ed esauriente, che spazia dai più delicati meccanismi cerebrali alle proprietà terapeutiche di erbe e minerali.
Per questo motivo, per questa ricerca di “totalità e di “naturalità”, Noi tra scienza e natura va oltre il semplice titolo di una collana, per divenire la parola d’ordine di un comportamento, di una scelta di vita.
Argomenti: Alimentazione, Benessere, Guarigione,