Cucinare per il Corpo e lo Spirito
la cucina macrobiotica
Autore/i: Roggero Guglielmo Elena
Editore: Macro Edizioni
disegni e introduzione di Carlo Guglielmo, prefazione dell’autrice.
pp. 264, ill. b/n, Diegaro di cesena (FC)
Un libro di cucina macrobiotica non può essere semplicemente un ricettario, ma deve anche spiegare i principi di quest’arte offrendo, a chi desidera praticarla, indicazioni per l’approfondimento.
Questo libro assolve pienamente al suo compito.
Infatti, accanto alle quasi trecento ricette di piatti gustosi e equilibrati, offre un’ampia informazione sulle caratteristiche e le proprietà degli alimenti; guida alla preparazione e alla cottura dei cereali integrali, delle verdure, dei legumi, delle alghe e dei dessert; dedica alcuni capitoli ai cibi fermentati e ai condimenti; dà indicazioni sugli strumenti per la cucina e sui fornelli da utilizzare.
Inoltre, introduce il lettore, che segue un’alimentazione prevalentemente o del tutto vegetariana, alla preparazione e all’uso di alimenti ricavati dalla soia e del grano (tofu, tempeh, natto e seitan) e ricchi di proteine vegetali ad alto valore nutritivo, che permettono di sostituire, senza problemi, i cibi di derivazione animale.
Un libro indispensabile per chi pratica la macrobiotica o il vegetarismo, e utilissimo anche per chi vuole semplicemente migliorare la qualità della sua alimentazione senza rinunciare a gustare piatti appetitosi.
Elena Roggero Guglielmo si è diplomata insegnante di Macrobiotica nel 1980 presso il Kushi Institute di Boston.
La sua vasta esperienza pratica di nutrizione e di cucina (è stata tra i fondatori del Centro “La finestra sul cielo” di Torino), è maturata attraverso molti anni di insegnamento sia in Italia che all’estero, ed è alla base delle ricette presentate in questo libro.
Argomenti: Cucina Macrobiotica, Scienze dell'Alimentazione,