Cristiani nella Società
Autore/i: Bianchi Enzo
Editore: Rizzoli
premessa dell’autore.
pp. 208, Milano
Enzo Bianchi nelle sue pagine sa intrecci vigore e nitore, citazione e int essenza ed esistenza. (Gianfranco Ravasi, Il Sole 24 Ore)
Chi è il cristiano? Come si declina la fede, e più generalmente la vita spirituale nel mondo di oggi? Se il compito perenne della Chiesa è quello di essere fedele eco della parola di Dio nella storia, per Enzo Bianchi i cristiani, come tutti gli uomini, sono chiamati ad accogliere la diversità, ad assumere la complessità che non è inferno, ma la sola salvezza che abbiamo è la nostra unica occasione di comunione”. Proprio nella comunione con gli altri uomini il cristiano vive il rischio della scelta come atto di libertà, cammino del senso, ricerca continua, rinnovata giorno per giorno in singoli gesti di responsabilità. È questa la buona novella, la sola risposta – perennemente sollecitata dal dubbio – che offre direzione, finalità e significato al vivere umano.
Enzo Bianchi, fondatore e priore della Comunità Monastica di Bose, collabora con “La Stampa” e l'”Avvenire”. È autore di numerosi libri tradotti in molte lingue, fra cui ricordiamo: Adamo, dove sei? (1994), Da forestiero (1995), Altrimenti (1998), Nuove apocalissi (2003), Vivere la domenica (2005), La differenza cristiana (2006), Ero straniero e mi avete ospitato (2006). Per BUR ha pubblicato Lessico della vita interiore. Le parole della spiritualità (2004).
Argomenti: Cristianesimo, Religione, Religioni Antiche, Società, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Cristianesimo, Storia del Pensiero, Storia della Chiesa,