Cristianesimo ed Eros – Saggi sul Tema dell’Amore Sessule
Titolo originale: «Christianity and Eros: essays on the theme of sexual love»
Autore/i: Sherrard Philip
Editore: Ed-Ward
prefazione all’edizione italiana e traduzione di Eduardo Ciampi, in copertina: particolare da Avant-garde Eros di Alessandro Fornaci.
pp. 80, Roma
Quello che è l’aspetto unitivo dell’amore sessuale – ovvero ciò che porta l’uomo e la donna che si amano reciprocamente, ad un consapevole svuotamento delle proprie escrescenze egoiche sino ad unirsi nella carne ricongiungendo le proprie polarità complementari in “Gloria Dei” – sembrerebbe essere sfuggito alla dottrina religiosa matrimoniale ufficiale.
Philip Sherrard, scavando nella storia della teologia cristiana occidentale ed orientale che si è sviluppata su questo delicato tema, pone in evidenza contraddizioni e ipocrisie, ma anche profonde riflessioni rimaste nascoste, che potranno risultare preziosissime a quelle coppie che vogliono davvero trasformare e rendere sacra la propria vita coniugale.
Mentre era in corso la traduzione del presente saggio, è stata promulgata l’enciclica “Deus Caritas est” di Papa Benedetto XVI°, che affrontando con chiarezza e coraggio il tema dell’eros in una giusta prospettiva, ha offerto al lettore cattolico un provvidenziale punto di riferimento, utile anche a comprendere meglio il presente testo di Sherrard.
Argomenti: Cristianesimo, Eros,