Cristianesimo e Religioni Universali – Introduzione al Dialogo con Islamismo, Induismo e Buddhismo
Titolo originale: Christentum und Weltreligionen
Autore/i: Küng Hans; Van Ess Josef; von Stietencron Heinrich; Bechert Heinz
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
traduzione di Giovanni Moretto.
pp. 530, Milano
Cristianesimo, islamismo, induismo, buddhismo: le quattro religioni universali nelle quali milioni e milioni di uomini credono, si riconoscono, ripongono le proprie speranze. Quattro religioni ancor oggi divise da aspri contrasti, incomprensioni, guerre e lotte feroci. Pure, non c’è pace mondiale senza pace religiosa; non c’è pace religiosa senza dialogo tra le religioni; non c’è dialogo senza una reciproca precisa conoscenza. Questo libro, scritto da Hans Küng e da tre eminenti studiosi, intende offrire: Un’introduzione alle religioni non cristiane: un’introduzione semplice ma esauriente del mondo dell’Islam, dell’induismo e del buddhismo. Un rendiconto della fede cristiana: il primo tentativo, da parte di un teologo, di individuare i grandi nessi che saldano tra loro il cristianesimo e le altre tre religioni universali, mettendone in luce convergenze e divergenze e proponendo soluzioni ecumeniche alla cui base sta un’intensa discussione dei problemi centrali sollevati dall’essere cristiani.
Un invito al dialogo: le religioni universali entrano in un dialogo ecumenico con il cristianesimo sulla base di un «filo conduttore teologico» che non ignora la dimensione politico-sociale. Hans Küng, Josef van Ess, Heinrich von Stietencron e Heinz Bechert si addentrano in un campo che si presenta oggi in tutta la sua drammaticità. Un libro nuovo, diverso e di speranza, che contribuirà alla causa di quanti si battono in favore del dialogo e della comprensione tra le religioni universali.
Hans Küng, nato nel 1928 a Sursee (Svizzera), è professore di teologia ecumenica e direttore dell’Istituto per la ricerca ecumenica all’Università di Tubinga.
Josef van Ess, nato nel 1944 ad Aquisgrana, è professore di orientalistica all’Università di Tubinga.
Heinrich von Stietencron, nato nel 1933 a Ronco (Canton Ticino), è professore di indologia e storia comparata delle religioni all’Università di Tubinga.
Heinz Bechert, nato nel 1932 a Monaco di Baviera, è professore di indologia e di scienza del buddhismo all’Università di Gottinga.
Argomenti: Cristianesimo, Dialogo Interreligioso, Religione,