Creatività e Libertà della Persona
La creatività umana può dimostrarsi la chiave del successo o del fallimento nella ricerca di conoscenza da parte dell’umanità.
Autore/i: Barron Frank
Editore: Casa Editrice Astrolabio
introduzione dell’autore, traduzione di Renato Pedio.
pp. 352, Roma
«Moltissimi, psicologi e non psicologi, avvertono l’enorme potenziale della mente per il controllo del proprio destino, e la psicologia, in quanto scienza, è lo sforzo disciplinato della mente per comprendere se stessa e attingere all’autocontrollo. Mi sembra che la psicologia abbia in sé un potere immenso e insieme sia terribilmente debole,… credo che possieda un grandissimo potenziale sia per il bene che per il male, e che spetti a noi svilupparlo quanto render conto del modo in cui lo adoperiamo».
In questo fondamentale studio sulla psicologia della personalità è raccolto il frutto di dieci anni di intense ricerche sulle origini della vitalità e della espressione creativa dell’individuo. È una esplorazione in profondità del problema di come riconoscere e proteggere quella favilla di creatività che esiste in noi e nel nostro prossimo. Più di cinquemila soggetti, uomini e donne, alcuni dei quali riconosciuti a livello internazionale per le loro realizzazioni creative, sono stati sottoposti a studio. Gli argomenti trattati includono il cambiamento e lo sviluppo della persona attraverso la psicoterapia, l’autenticità della fede religiosa, la filosofia della vita così come emerge nella pratica, il paradosso «libertà-necessità», l’esperienza trascendente, la creatività personale e professionale, il controllo dell’aggressività, e le droghe psichedeliche. Barron analizza il rapporto della creazione artistica e della fede religiosa con l’autorinnovamento, e studia nei particolari, in casi individuali, il ruolo del conflitto nel cambiamento creativo.
Frank Barron, laureato all’Università di California, è ricercatore di psicologia all’Institute of Personality Assessment and Research; ha contribuito con articoli e recensioni a numerose riviste specializzate. Ha insegnato al Bryn Mawr College, alla Wesleyan University e alla Harvard University. È anche ricercatore presso il Centro di Studi Avanzati per le Scienze del Comportamento.
Argomenti: Autocoscienza, Autorealizzazione, Destino, Mente, Psiche, Storia dell'Umanità,