Creare la Realtà
I telegiornali in America: selezione e trattamento delle notizie
Autore/i: Altheide David L.
Editore: ERI – Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana
introduzione di Gianni Statera, traduzione di Raffaele Barberio.
pp. 192, Torino
Oggetto di questo volume sono i telegiornali della televisione americana, ma molte delle analisi e considerazioni in esso contenute sono valide anche per altri paesi e possono essere estese alla carta stampata. L’autore esamina dettagliatamente la metodologia giornalistica, ovvero quel complesso di variabili economiche, organizzative, umane che determinano le scelte del giornalista su ciò che fa notizia o meno. In particolare, Altheide analizza l’interazione tra esponenti politici, uomini d’affari, attivisti e staff redazionali in relazione alla selezione e al trattamento delle notizie dei telegiornali, evidenziando il ruolo attivo dei media nel processo di costruzione simbolica della realtà. Il libro propone nuovi criteri di analisi dei messaggi informativi e sollecita una serie di interrogativi che non riguardano solo i meccanismi di funzionamento dei telegiornali, ma rientrano nei più recenti sviluppi del— la ricerca sociologica nel campo delle comunicazioni di massa.
David L. Altheide è professore associato di sociologia presso l’Arizona State University. Si è interessato per alcuni anni alle procedure del giornalismo televisivo e sul medesimo argomento ha preparato la propria tesi di specializzazione (The News Scene, San Diego, University of California, 1974). È autore, con P. Rasmussen, del saggio Becoming News: a Study of Two Newsrooms, pubblicato su «Sociology of Work and Occupations» (maggio 1976). Tra le altre sue opere, il saggio The Irony of Security, pubblicato su «UrbanLife» (1975).
Argomenti: Economia, Mass-Media, Occidente, Politica, Società, Stati Uniti,