Costumi Popolari Tibetani
Titolo inglese: Tibetan Folk Customs
Autore/i: Liming Chen
Editore: Anteo Edizioni
introduzione dell’autore, traduzione di Filippo Bovo dal libro di lingua inglese, traduzione dall’originale cinese ad opera di Liu Jun.
pp. 240, nn. fotografie a colori e binaco e nero,
I costumi popolari sono la rappresentazione culturale delle condizioni e degli stili di vita di una civiltà. Costumi Popolari Tibetani fornisce un profondo e dettagliato resoconto delle affascinanti e spesso uniche tradizioni delle popolazioni che vivono sull’innevato altopiano del Tibet. In questo libro i lettori possono trovare scorci e rappresentazioni della vita reale, passata e presente, in Tibet riguardanti per esempio le usanze in cucina e a tavola, le tradizioni da seguire dalla nascita alla morte e dalle nozze al funerale, per finire poi con la miriade di festival ed attività ricreative che provengono da diverse matrici culturali, senza dimenticare le profonde fedi religiose che spesso guidano proprio tali costumi.
Il professor Chen Liming dell’Università Minzu dello Xizang nell’antica città di Xianyang è un Esperto del Consiglio di Stato per le Indennità Speciali. Ha insegnato e compiuto ricerche sulla storia e la cultura tibetana e per molti anni, effettuando importanti scoperte sulle civiltà Himalayane così come sulla storia e la cultura generale del Tibet.
Ha pubblicato molti testi accademici, tra cui Cultura Popolare in Tibet e Una Passeggiata nelle Foreste Himalayane: il Percorso Culturale delle Popolazioni Monba e Lhoba in Tibet, oltre ad altri sessanta libri.
Argomenti: Cultura Popolare, Cultura Tibetana, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia delle Religioni, Tibet, Tradizioni Popolari,