Coscienza d’Iniziato
Verità ed errore nell’indagine spirituale – Undici conferenze tenute a Torquay dall’11 al 22 agosto 1924.
Autore/i: Steiner Rudolf
Editore: Editori Laterza
testo riprodotto da appunti stenografici non riveduti dall’autore, prefazione di Maria Steiner, tradotto da Emmelina De Renzis.
pp. 232, Bari
…Questo libro viene pubblicato per coloro che non considerano più l’ignorabimus una barriera insormontabile, che non vogliono più arrestarsi dinanzi ai limiti kantiani della conoscenza e che, colmi di umiltà e di rispettosa venerazione, sono pronti a muovere incontro a ciò che, come enigma in via di rischiararsi, discende dal mondo spirituale e vuole attirare l’uomo a sé.
Gli enigmi si volgono ora alla coscienza dell’uomo, non più alla fede. Questa, della quale si esigeva la rinuncia alla conoscenza, non ha più bisogno di cedere semplicemente il terreno per afferrare il sovrasensibile. La fede può essere accompagnata dalla nostra ragione, può seguire con sano raziocinio il pensiero, che, liberandosi sempre più dell’oscuro peso, estendendosi, s’illumini…
Negli insegnamenti di questo libro, ci vengono rivelati i pericoli che possiamo evitare e sfuggire, se siamo uomini di buona volontà e di lucido pensiero. Qui ci viene descritto il mondo spirituale nella sua concretezza, nella sua differenziazione, nelle sue fasi; ci viene mostrato quel che dalle profonde oscure regioni di esso irrompe nel nostro mondo terrestre in modo da poterne provare l’effettiva esistenza dai suoi sintomi e dalle sue manifestazioni. E quel che ci viene incontro di luminoso dai mondi superiori, se compreso con pensiero sano ma interiormente mobile, libera in noi dei nuovi organi nascenti…
Argomenti: Antroposofia, Esoterismo, Ricerca Interiore, Rudolf-Steiner, Spiritualismo,