Corsari del Tempo – Quando il Cinema Inventa la Storia (Guida Pratica per Registi Distrutti)
Autore/i: Bertelli Sergio
Editore: Ponte alle Grazie
prefazione e introduzione dell’autore, con la collaborazione di Ileana Florescu.
pp. 360, nn. tavole in bianco e nero f.t., Firenze
Un esame degli errori e degli anacronismi di cui abbonda la produzione filmica a soggetto storico. Basati su una manualistica approssimativa, infarciti di banalità, i film a soggetto storico inviano un messaggio distorto, che perpetua quei luoghi comuni che traggono la loro origine dell’immagine del passato tramandata dalla cultura ottocentesca.
Le clessidre romane erano più precise degli orologi greci (v. Cleopatra di Mankiewicz)? Come salutavano i romani? Come combattevano i cavalieri nel Medioevo? Poteva essere barocca la chiesa eretta da Cristoforo Colombo a Hispaniola? Si celebravano processi alla Perry Mason al tempo di Giovanna d’Arco? Il nodo scorsoio era conosciuto prima del mitico giudice Lynch? Quando si sono cominciate a usare le camicie da notte? E i reggipetti? E le bretelle? Mozart poteva dirigere l’orchestra dal podio?
Accanto agli errori e agli anacronismi, di cui viene fornita un’ampia casistica, con documentazione fotografica, il libro racconta quale fosse la realtà del passato, affiancando alle foto di scena alcune riproduzioni di oggetti di varie epoche con un’iconografia spesso inconsueta.
Sergio Bertelli, bolognese, vive a Firenze, nel cui ateneo insegna dal 1979, storia moderna. Studioso di Machiavelli, ha pubblicato saggi sull’opera di Muratori e Giannone, oltre a numerose indagini a carattere storiografico, fra cui: Ribelli, libertini e ortodossi nella storiografia barocca (Firenze 1937) e Il potere oligarchico nello Stato-città medievale (Firenze 1978); Il gruppo. La formazione del gruppo dirigente del PCI 1936-1948 (Milano 1985); con Franco Cardini e altri, Le corti italiane del Rinascimento (Milano 1986) e Il corpo del re. Sacralità e potere nell’Europa medievale e moderna (Firenze 1990). Per le edizioni del Ponte alle Grazie coordina la serie «Laboratorio di Storia».
Prefazione
Fiction, diretta e differita
- Un famoso istorico
- Bulimia della vista
- Riorganizzare il presente
- Il messaggio nascosto
- Grandi e piccoli fratelli
Pepli
- Ave Caesar!
- Lo schiavo, il tribuno e l’orologio
- Più bianco non si può
- Reggipetti e triclini
- Galli balinensi
- Lance insanguinate e cavalli di razza
Sale parrocchiali
- Basic Biblical
- Gesù era un rinnegato?
- Da yuppies a hippies
- L’officina della presunzione
- Never never land
Mille anni di buio
- Brutti ceffi e chiome dorate
- Cavalieri e cavalcature
- Bocca baciata
- Gestualità ed etichette di tempi andati
- Buio pesto (di Marco Pistoia)
Tarocchi
- Il re dei burattini
- Eliza triumphans. Abiti di scena e ritratti di Stato
- «Quant’è bello mio nonno!»
- Biancheria intima (di Ileana Florescu)
- Genio e sregolatezza
Soldatini di piombo, toghe e tirapiedi
- Strateghi di oggi
- Non parlar di corda…
- Vostro onore
- Traditi dalla tradizione
All’ombra del trono
- Olio santo
- A letto con la regina
- Re bambini
Amare, danzare, viaggiare
- Partire è un pò morire
- Bellezze al bagno (di Ileana Florescu)
- Mare terapeutico
- Massacro di un testo (di Ileana Florescu)
Andiamo a teatro
- Quattro salti
- Posti di platea
Il pranzo è servito
- Simposio
- La tavola del disordine?
- Code di gallo
- Banchetti regali
- Il sottile fascino del pranzo borghese
Facsimili storici (di Saverio Giovacchini)
Indice dei film
Argomenti: Cinematografia, Storia dei Costumi, Teatro e Spettacolo,