Corpo Ermetico, Asclepio
Scritti teologico-filosofici, Volume 1
Autore/i: Ermete Trismegisto
Editore: Mimesis Edizioni
a cura di Pierre Dalla Vigna e Carlo Tondelli.
pp. 224, Milano
Dall’antichità classica sono pervenute molte opere di varia natura: filosofiche, teologiche, astrologiche, alchemiche e di occultismo, attribuite alla figura di Ermete Trismegisto (Tre volte grande). Si tratta di un nome mitico, che racchiude in sé il dio greco Ermes e il Thoth del Pantheon egiziano, ovvero, uno dei principali esempi di sincretismo tra la cultura ellenica e la tradizione orientale. La fusione tra le concezioni filosofiche e religiose ellenistico-romane e la cultura egizia costituisce infatti la prerogativa essenziale dell’ermetismo. Negli scritti ermetici, e in particolare in quelli teologico-filosofici, come i trattati del Corpo ermetico e l’Asclepio, si trova una summa dell’intero sapere classico, che assimila stoicismo e neo-platonismo, miti gnostici ed ebraici, astrologia, alchimia, scienze occulte e altro ancora. I testi in questione, presentati per lo più sotto forma di dialoghi tra Ermete e i suoi discepoli, raggiungono in molti casi – come nel Poimandres, primo trattato del Corpo ermetico – vette di autentica poesia. Il testo è introdotto da un saggio sul sincretismo di Pierre Dalla Vigna. Le traduzioni e le note critiche sono di Carlo Tondelli.
La letteratura ermetica, riscoperta dall’Umanesimo e dal Rinascimento, è stata per lungo tempo un punto di riferimento della tradizione alchemica e teosofica, e in tempi più recenti la sua importanza è stata riconosciuta anche dalla psicanalisi di Jung, nonché da diversi teorici dell’ecologismo contemporaneo. Il presente volume fa parte di un più vasto progetto di presentazione dell’ermetismo nei suoi molteplici aspetti, del quale finora sono stati editati, per i tipi di ‘Mimesis’, i seguenti titoli:
1. Scritti teologico-filosofici I: Corpo ermetico, Asclepio; 2. Scritti teologico-filosofici II: Kore Kosmou, la fanciulla del cosmo; 3. Scritti astrologici: Liber hermetis; 4. Inediti ermetici egizi e armeni di filosofia e astrologia: L’Ogdoade e l’Enneade, Definizioni ermetiche; 5. al-Biruni, L’arte dell’astrologia; 6. Un trattato attribuito al filosofo arabo al-Kindi: De Radiis, teorica delle arti magiche (quest’ultimo nella collana “i cabiri”); 7. Picatrix, trattato arabo di magia naturale; 8. una raccolta di testi alchimistici medievali: Lo specchio dell’alchimia; 9. una raccolta di testi magici rinascimentali: Lo secchio della magia.
Argomenti: Antica Grecia, Antica Roma, Cultura, Egitto, Ermetismo, Filosofia, Filosofia Orientale, Teologia,