Coro di Funghi
Autore/i: Hiromi Goto
Editore: Edizioni Socrates
prefazione di Cristiana De Sanctis, traduzione dall’inglese di Cristiana De Sanctis e Valeria Trisoglio.
pp. 224, Roma
Vento e polvere scuotono incessanti le vaste praterie dell’Alberta. A contrastarli, solo il borbottio continuo di Naoe, giunta in Canada dal Giappone vent’anni prima.
Un mormorio nostalgico intessuto di storie, miti e leggende che l’anziana donna trasmette alla nipote Muriel, nata e vissuta in un paese che lei considera straniero.
Perfettamente integrata nella società canadese, invece, è Keiko, figlia di Naoe e madre di Muriel, che ha rinnegato le proprie origini dimenticando persino il suo nome.
Toccherà alla giovane Muriel, ribattezzata Murasaki dalla nonna, ricomporre il mosaico delle storie familiari e della cultura d’origine alla ricerca di una verità sempre provvisoria, continuamente in bilico tra realtà e magia. Un processo che avrà come esito una mitologia ibrida e originale, che le consentirà di sopravvivere in una società che la considera “diversa”.
Con Coro di funghi, Hiromi Goto ha creato una complessa narrazione polifonica che si snoda in un flusso temporale mai lineare: tre diversi punti di vista sull’esperienza della migrazione, tre voci che si interrogano, si trasformano, si intrecciano a comporre una saga al femminile ricca di poesia e di amore per la parola. Perché è attraverso il racconto, la ricerca ossessiva della parola giusta, la ricreazione del reale attraverso il linguaggio che si può cambiare la propria storia.
Hiromi Goto è nata nel 1966 a Chiba-Ken, in Giappone, e all’età di tre anni è emigrata in Canada con la famiglia.
Vive a Calgary. Nel 1989 ha conseguito un B.A. in letteratura inglese e arte, entrando a far parte della scuola di scrittura di Aritha Van Herk. Con Coro di funghi, suo romanzo d’esordio, ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Commonwealth Writers’ Prize (1995). È autrice inoltre di altri due romanzi, saggi, poesie e vari racconti. Un estratto dal romanzo The Kappa Child è stato pubblicato in Italia da Feltrinelli nell’antologia Seconda pelle (2001). Nel 2004 è uscito il suo ultimo libro, la raccolta di racconti Hopeful Monsters.
Argomenti: Letteratura, Letteratura Giapponese, Letteratura Orientale, Racconti,