Cor Salvatoris : Guida alla Devozione al Sacro Cuore di Gesù
La devozione al Sacro Cuore di Gesù dalla storia alla dogmatica, dalla esegesi alla liturgia: la summa più aggiornata sull’argomento
Autore/i: Stierli Josef
Editore: Morcelliana
a cura di Josef Stierli, prefazione dell’editore, traduzione di Gino Rampiani, titolo originale : Cor Salvatoris – Wege zur Herz-Jesu-Verehrung.
pp. 236, Brescia
Eminenti Teologi tedeschi fanno qui il punto sugli studi teologici riguardanti la devozione al Sacro Cuore di Gesù: dalla storia alla dogmatica, dalla esegesi alla liturgia.
Un fatto teologico tanto recente come la devozione al Sacro Cuore di Gesù, esige una esposizione generale, che ne spieghi la profonda essenza e si rivolga all’uomo moderno, rispondendo alle nuove esigenze religiose e culturali. Come per la devozione al Sacro Cuore di Gesù fu necessario attendere che i tempi fossero maturi per riceverla, così per un’inquadramento di essa nella Teologia occorreva che altri tempi maturassero, di profondi studio ricerche storiche, di attento vaglio, di pazienti attese e meditazioni.
L’opera che ora la Morcelliana presenta si può considerare una summa dei risultati ottenuti in questo campo, uno stimolo a ulteriori approfondimenti, un libro al quale non potranno non riferirsi lo storico, l’esegeta, il teologo; ma anche il predicatore e il sacerdote in cura d’anima.
Ecco in succinto, i temi trattati: difficoltà che presenta la devozione al Sacro Cuore di Gesù (R. Gutzwiler); il fondamento biblico della devozione al Sacro Cuore di Gesù (H. Rahner); la storia della devozione dall’epoca dei Padri della Chiesa, a S. Margherita Alacoque, ai tempi nostri (H. Rahner e J. Stierli); tesi per una teologia, valori dogmatici e religiosi della devozione (K. Rahner e J. Stierli); commento a testi ecclesiastici e al carattere biblico delle litanie del S. Cuore (R. Gutzwiller). Cor Salvatoris è un invito a meglio comprendere ed attuare le varie forme di devozione in onore del S. Cuore, culto che ha ricevuto anche recentemente un altissimo riconoscimento da S. S. Pio XII, nell’Enciclica Haurietis aquas.
Prefazione
Nota
Richard Gutzwiller
Difficoltà
Hugo Rahner
Fondamenti biblici della devozione al Sacro Cuore di Gesù
Hugo Rahner
Gli inizi della devozione al Sacro Cuore di Gesù nell’età patristica
Josef Stierli
La devozione al Sacro Cuore di Gesù dalla fine dell’età patristica a Santa Margherita Maria Alacoque
Josef Stierli
Gli sviluppi della devozione al Sacro Cuore di Gesù nell’età moderna
Karl Rahner
Alcune tesi per una teologia del Sacro Cuore di Gesù
Richard Gutzwiller
Note ai testi ecclesiastici sul Sacro Cuore di Gesù
Richard Gutzwiller
Carattere biblico delle Litanie del Sacro Cuore di Gesù
Josef Stierli
Valore dogmatico e religioso della devozione al Sacro Cuore di Gesù
Argomenti: Misticismo, Sacro, Spiritualismo, Teologia Cristiana, Trascendenza,