Contro il Circo Volante
Titolo originale: Fighting the Flying Circus
Autore/i: Rickenbacker Eddie V.
Editore: Longanesi & C.
introduzione di Arch Whitehouse, traduzione di Luciano Savoia, collana: Il Cammeo n° 225.
pp. 452, diciasette illustrazioni in b/n f.t., 6 cartine in b/n, Milano
Chi ha volato, anche poco, sa dei DC8 (possiamo definirli come i nonni dei vari DC che li hanno seguiti) e certo non occorre essere specializzati in automobili per sapere che esistono i cosiddetti Phaeteon, vetture sport degli anni passati, usate anche da Bonnie e Clyde. Pochi invece sanno che tra i responsabili di queste macchine prodigiose figura un certo Eddie Rickenbacker, ritenuto ancora oggi l’eroe americano tipico, senza le contraddizioni caratteristiche di Lindbergh, cioè tutto positivo. Rickenbacker cominciò la sua carriera quasi da ragazzino come pilota da corsa, specializzandosi sul pericolosissimo circuito di Indianapolis che per più di vent’anni assistette alle sue imprese spesso pazzesche. Nel 1942, durante una missione nel Pacifico, fu dato per morto, come accadde a Hemingway molto più tardi. L’America fu scossa da un fremito uguagliato soltanto da quello dell’assassinio dei Kennedy, ma dopo ventiquattro giorni passati da Rickenbacker con il suo equipaggio su un canotto di gomma, egli venne ritrovato vivo e scattante, come già gli era successo dopo ognuno degli innumerevoli incidenti aerei e automobilistici subiti. La vita di Rickenbacker è costellata oltre che di pericoli, di amicizie e aneddoti riguardanti le più grandi personalità del suo tempo: Herbert Hoover, Roosevelt, Eisenhower, MacArthur. Questo suo libro, tuttavia, riguarda soltanto una parentesi della sua rischiosa carriera, e cioè il periodo in cui, attirato dall’aviazione, durante la prima guerra mondiale riuscì a farsi spedire in Francia con il generale Pershing, e presto divenne il comandante di uno squadrone di piloti di caccia. Forse quello che abbattè il maggior numero di aerei nemici: sessantanove. Tra questi, ventisei da accreditare a Rickenbacker stesso. Durante lo stesso periodo egli fu il più grande avversario del celeberrimo barone Manfred von Richtofen e dei seguaci di costui, gli spericolati piloti del cosiddetto Circo Volante. Si tratta di un libro, denso di avventure com’è, che primeggia tra tutti quelli scritti non soltanto sulla prima guerra mondiale, ma sui duelli aerei.
Edward “Eddie” Rickenbacker (Columbus, 8 ottobre 1890 – Zurigo, 27 luglio 1973) è stato un aviatore e imprenditore statunitense, medaglia d’onore per la prima guerra mondiale.
Figlio di immigrati svizzeri, conquistò 26 vittorie e venne insignito della Medal of Honor e della Legion d’Onore (Francia). Corridore automobilistico, amministrò il circuito di Indianapolis tra le due guerre e divenne presidente della Eastern Airlines. Fondò nel 1922 l’omonima Casa automobilistica, la Rickenbacker Motor Company, attiva fino al 1927.
Nell’ottobre del 1942 era a bordo di un B-17 che ammarò nell’Oceano Pacifico durante una missione segreta in Nuova Guinea. Assieme con i suoi sei compagni, sopravvisse per 21 giorni a bordo dei canotti di salvataggio. Morì a Zurigo, nel 1973, all’età di 83 anni.
Prefazione
- Presentiamo Archie
- L’aeroporto
- Le nostre prime sortite
- Abbatto il mio primo apparecchio nemico
- Lo spogliarello di Jimmy Meissner
- L’ultimo volo di Jimmy Hall
- Nuove responsabilità
- Una vittoria: ma me la cavo per miracolo
- Un amico cade in fiamme
- Muore Lufbery
- Gli aviatori si divertono
- Ancora Jimmy Meissner
- Il primo asso d’America
- Il Rumpler numero 16
- L’ultimo volo di Campbell
- Anch’io un asso
- Un banco di nebbia imbarazzante
- Attacco ai “drachen”
- Il saliente di Château-Thierry
- La morte di Quentin Roosevelt
- Grosso punteggio per il circo volante
- Arrivano i nostri Spad
- Ritorniamo vicino a Verdun
- L’offensiva di Saint- Mihiel
- Asso degli assi americani
- Capitano del gruppo Hat-in-the-Ring
- Un D Day memorabile
- Frank Luke attacca il suo ultimo pallone
- Missione notturna
- Una giornata di lavoro: sei vittorie
- Assistendo alla guerra
- Nella mischia
- Uno spettacolo cinematografico aereo
- Un alleato troppo zelante
- Si avvicina la fine
- L’ultima vittoria della grande guerra
Vittorie ufficiali del 94° Gruppo Aereo
Indice Analitico
Indice delle cartine
Indice delle tavole
Argomenti: Modernità e Rinnovamento, Stati Uniti, Storia dei Costumi,