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Considerazioni sulla Via Iniziatica

Considerazioni sulla Via Iniziatica

Autore/i: Guénon René

Editore: Gherardo Casini Editore

traduzione di Corrado Rocco, collana: I Classici della Massoneria.

pp. 294, Roma

“…Possa l’opera di Guénon essere conosciuta anche in Italia, a vantaggio di coloro che sono suscettibili di avvicinare quella che è stata chiamata la Conoscenza sintetica integrale.”

L’opera di René Guénon ha varcato i confini della Francia estendendo la sua benefica influenza su tutto l’Occidente. Ad essa non si rivolgono vecchi studiosi e pedanti persone “colte”, ma la parte migliore della gioventù dell’Occidente, stanca di un’arte senza luce che ha perduto lo splendore del vero…”  Queste sono le parole pronunciate da Corrado Rocco, l’eminente studioso che si è occupato della traduzione di questo volume, parole che spiegano quanto l’opera del francese sia unica nel suo genere, per completezza e per chiarezza. Scorrendo le pagine di questo prezioso volume si potranno conoscere i riti più antichi, le formule e i simboli originari della confraternita massonica, depositaria da secoli di segreti custoditi a costo della vita.

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Prefazione

I. Via iniziatica e via mistica

II. Magia e misticismo

III. Errori diversi concernenti l’iniziazione

IV. Sulle condizioni dell’iniziazione

V. Della regolarità iniziatica

VI. Sintesi e sincretismo

VII. Contro il miscuglio delle forme tradizionali

VIII. Della trasmissione iniziatica

IX. Tradizione e trasmissione

X. Dei centri iniziatici

XI Organizzazioni iniziatiche e sette religiose

XII. Organizzazioni iniziatiche e società segrete

XIII. Del segreto iniziatico

XIV. Delle qualificazioni iniziatiche

XV. I riti iniziatici

XVI. Il rito e il simbolo

XVII. Miti, misteri e simboli

XVIII. Simbolismo e filosofia

XIX. Riti e cerimonie

XX. A proposito di “magia cerimoniale”

XXI. Dei pretesi “poteri” psichici

XXII. Del rigetto dei “poteri”

XXIII. Sacramenti e riti iniziatici

XXIV. La preghiera e l’incantazione

XXV. Le prove iniziatiche

XXVI. La morte iniziatica

XXVII. Nomi profani e nomi iniziatici

XVIII. Il simbolismo del teatro

XXIX. “Operativo” e “speculativo”

XXX. Iniziazione effettiva e iniziazione virtuale

XXXI. L’insegnamento iniziatico

XXXII. I limiti del mentale

XXXIII. Conoscenza iniziatica e “cultura” profana

XXXIV. Mentalità scolaresca e pseudo-iniziazione

XXXV. Iniziazione e “passività”

XXXVI. Iniziazione e “servizio”

XXXVII. Il dono delle lingue

XXXVIII. Rosa-Croce e Rosicruciani

XXXIX. Grandi misteri e piccoli misteri

XL. Iniziazione sacerdotale e iniziazione reale

XLI.Qualche considerazione sull’ermetismo

XLII. Trasmutazione e trasformazione

XLIII. Sulla nozione delle élite

XLIV. La gerarchia iniziatica

XLV. L’infallibilità tradizionale

XLVI. Su due morti iniziatici

XLVII. “Verbum, Lux et Vita”

XLVIII. La nascita dell”Avatàra”

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