Conoscere Se Stessi – Guida all’Autocomprensione
Autore/i: Massa Giulio Cesare
Editore: Edizioni Paoline
seconda edizione, premessa dell’autore, revisione del P. Florio Quercia.
pp. 176, Cinisello Balsamo (Milano)
Nei rapidi cambiamenti culturali della società di oggi, è facile lasciarsi prendere dal generale agnosticismo e perdere le proprie convinzioni e il senso dei valori: in questo modo si finisce per perdere la propria «identità».
Conoscere se stessi è una guida all’autocomprensione che permetta ad ognuno di rispondere in modo personale alla domanda: «Chi sono Io?» e ritrovare la propria identità. La ricerca si articola partendo dal piano dell’interiorità: il rapporto con se stesso; seguendo la dimensione del dialogo: il rapporto con l’altro; ed affrontando infine la dimensione religiosa: il rapporto col Tutto, con Dio.
Il metodo è preciso: si parte sempre da un’esperienza personale che viene letta nelle attuali categorie psicologiche ed esistenziali. Il libro inquadra in una visione unitaria i diversi problemi che la persona vive senza tralasciare le risposte di significato generale e prospettando le soluzioni nell’orizzonte di una precisa filosofia dell’uomo. Il continuo riscontro poi alla parola di Dio ed alle verità della fede verifica e convalida la ricerca personale. È sempre presente un confronto critico con le risposte facili che vengono date ogni giorno e che hanno come denominatore comune «l’ideologia dominante», vero nemico da cui difendersi.
Giulio Cesare Massa, sacerdote gesuita, è nato in provincia di Bologna nel 1928. Dopo gli studi classici e la laurea in ingegneria, nel 1954 è entrato nella Compagnia di Gesù. Ha conseguito la licenza in filosofia e teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Sempre impegnato nella pastorale giovanile, ha insegnato religione nei licei statali a Bologna e attualmente insegna all’Istituto M. Massimo all’EUR di Roma, dove risiede. Ha pubblicato nel 1980 un saggio di argomento teologico: Intelligenza nella fede per le Edizioni Comunità di Vita Cristiana.
Argomenti: Autocoscienza, Autopsicanalisi, Autorealizzazione, Psicologia, Ricerca Interiore,