Conoscere le Ultime Realtà
Autore/i: Giuliano di Toledo
Editore: L’EPOS Società Editrice
introduzione e traduzione a cura di Orazio Francesco Piazza.
pp. 240, Palermo
Il Prognosticon futuri saeculi, qui per la prima volta in edizione italiana, è un’opera che affronta i delicati temi della escatologia cristiana attraverso un insieme di argomenti biblici, patristici e razionali. Testo dalle singolari qualità comunicative, ebbe larghissima diffusione ai suoi tempi e straordinaria rilevanza nei secoli successivi, anche perché costituì il primo approccio sistematico alle questioni delle realtà ultime dell’uomo e del mondo.
Giuliano di Toledo nasce nella città imperiale di Toledo, in Spagna, nel 642 e vi muore il 6 marzo del 690. A Toledo fu vescovo e grande protagonista del concilio che vi si svolse nel 589. Santo, teologo e storico, delle sue opere ci rimangono fra l’altro un Liber Apolageticus de Tribus capitulis e un Liber historiae Wambae.
Orazio Francesco Piazza è ordinario di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. San Luigi). Fra le sue ultime pubblicazioni: La speranza. Logica dell’impossibile, Milano 1998; Lo specchio i frammenti il volto. Frammentazione della storia e destinazione dell’uomo, Cinisello Balsamo 2001.
Introduzione
- Il Prognosticon futuri saeculi e l’Escatologia
Lettera di Idalio, vescovo di Barcellona, a Giuliano, vescovo della Sede Primaziale di Toledo
Lettera di Idalio a Santifredo
Prefazione del santo Giuliano, vescovo di Toledo, ai libri sulla conoscenza delle realtà ultime
Libro primo
- Origine della morte umana
Libro secondo
- Condizione delle anime prima della risurrezione finale dei corpi
Libro terzo
- La risurrezione finale dei corpi
Indice delle citazioni bibliche
Argomenti: Cristianesimo, Gesù Cristo, Storia del Cristianesimo, Teologia Cristiana,