Confucio
Una vita di pensiero e di politica
Autore/i: Chin Annping
Editore: Editori Laterza
prologo e introduzione dell’autrice, traduzione di Giuseppina Conti.
pp. 292, ill. b/n, Bari
Gli insegnamenti di Confucio sono sopravvissuti per ben venticinque secoli, attraverso periodi di perturbazioni politiche e brutali repressioni. Dopo anni di ricerche sui frammenti di testi antichi, Annping Chin ci propone un ritratto della vita e dei tempi di Confucio godibile, stimolante, ricco di sorprese. (Henry A. Kissinger)
Come Socrate e Gesù, Confucio si affidò alla parola orale, con tutte le sue sfumature di enigmatica saggezza. Annping Chin ci aiuta a recuperarle, come nessuno è riuscito a fare prima di lei. (Harold Bloom)
È interessante capire la figura di Confucio spogliandola di quanto la successiva canonizzazione gli ha attribuito, trasformando in rigida dottrina la sua visione del mondo. È quanto fa questo libro: Confucio non risulta essere così perfetto, non è una incarnazione dei suoi insegnamenti. (Maria Rita Masci, “Tuttolibri”)
Annping Chin si è laureata in Matematica presso la Michigan State University e ha conseguito il suo PhD in Filosofia cinese presso la Columbia University. Ha insegnato alla Wesleyan University e attualmente insegna nella Facoltà di Storia della Yale University, dove si occupa di confucianesimo, taoismo e tradizioni intellettuali cinesi. Questo è il suo primo libro tradotto in Italia.
Ringraziamenti – Prologo – Introduzione – capitolo uno L’espatrio – capitolo due Famiglie e Politica – capitolo tre Compagni di viaggio – capitolo quattro Peregrinazioni – capitolo cinque Il ritorno – capitolo sei L’insegnamento – capitolo sette I riti della vita e della morte – capitolo otto I difensori – Epilogo – Note – Nota sulle fonti – Bibliografia – Le dinastie cinesi – Indice analitico
Argomenti: Cina, Cultura Cinese, Filosofia, Filosofia Orientale, Maestro Spirituale, Orientalistica, Oriente, Storia del Pensiero,