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Comunità e Società

Comunità e Società

Titolo originale: Gemeinschaft und Gesellschaft

Autore/i: Tönnies Ferdinand

Editore: Edizioni di Comunità

introduzione di Renato Treves, prefazioni dell’autore, traduzione dal tedesco di Giorgio Giordano.

pp. XXXIII-318, Milano

Tra le grandi opere della sociologia tedesca contemporanea, «Comunità e società» di Ferdinand Tönnies è cronologicamente la prima. Pubblicata nel 1887 – e poi riedita varie volte, dal 1912 al ’35, con aggiunte e modificazioni di limitata entità – essa ha formulato in termini espliciti un’antitesi che ha avuto larga diffusione negli studi sociologici: l’antitesi tra comunità e società, intese come due forme diverse e contrapposte di organizzazione sociale. Se un rapporto inter-individuale da origine ad un’associazione, questa può configurarsi infatti, per Tönnies, secondo un modello organico oppure secondo un modello meccanico; nel primo caso essa è una comunità, e nel secondo essa e invece una società. Ma la comunità e la società non costituiscono soltanto due forme contrapposte di organizzazione sociale; esse designano anche due stadi di sviluppo di questa organizzazione. Pur senza istituire un rigido rapporto cronologico di esse, Tönnies pone in luce come la comunità sia forma primitiva e piu naturale di associazione, mentre la società rappresenta una forma posteriore, connessa al sorgere di determinate condizioni prodotte dallo sviluppo storico. Da questo punto di vista, la storia appare come un processo di graduale sostituzione della comunità da parte della società. Ma può la società sussistere senza conservare in sé, in qualche maniera, l’antico vincolo comunitario? Nella risposta a questo interrogativo – che sta sullo sfondo dell’opera – si rivela l’orientamento ideologico del pensiero di Tönnies, ancora vincolato alla rivendicazione romantica della comunità e del rapporto organico tra la società e le sue parti costitutive. Pur entro questi limiti l’analisi di Tönnies ha fornito alla sociologia contemporanea – utilizzando per un verso la critica di Marx, e per l’altro i risultati della teoria politica di Hobbes – due categorie fondamentali, ancor oggi suscettibili di largo impiego.

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