Comunicazioni di Massa
Autore/i: Autori vari
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prima edizione, a cura di Pio Baldelli.
pp. 512, Milano
I meccanismi e le tecniche ,gli strumenti e i prodotti, le notizie e i messaggi dei mass-media, la comunicazione di massa radicata nel concreto della storia in una prospettiva politica.
In questo volume:
Arte e consumo di massa – Biblioteca come strumento della comunicazione di massa – Circuiti di diffusione alternativa Città e comunicazione – Comizio – Computers – Controinformazione e comunicazione – Cultura di massa – Design – Divismo e modelli di comportamento – Editoria alternativa – Editoria di massa – Evidenza dell’immagine – Fabbriche del linguaggio – Fascismo e comunicazione di massa – Fotografia – Fumetto – Giallo poliziesco – Identificazione e paticità – Ideologia della scienza e mass-media – Imprese multinazionali e mass-media – Indice di gradimento – Industria sportiva e agonismo di massa – Informatica – Kitsch – Libro di testo Linguaggio cinematografico – Linguaggio dei quotidiani sportivi – Linguaggio televisivo – Manipolazione informativa Messaggio latente – Museo – Processo fondamentale della comunicazione – Scritta murale – Scuola e «massificazione» Segnaletica – Stampa femminile – Stampa pirata – Stampa quotidiana – Teatro – Trucchi del linguaggio verosimile – Televisione a circuito chiuso – Videocassette – Volantinaggio d’immagini.
Argomenti: Comunicazione, Mass-Media,