Comportamento e Apprendimento nell’Infanzia
Titolo originale: Early Childhood. Behavior and Learning
Autore/i: Landreth Catherine
Editore: La Nuova Italia
seconda edizione riveduta, introduzione dell’autrice, traduzione di Vanna Bellugi e Aldo Spizzichino.
pp. XIII-538, illustrazioni b/n, Firenze
Il tema del libro: lo sviluppo del comportamento del bambino nella nostra società; il suo retroterra: tutti gli studi recenti che hanno aperto orizzonti del tutto nuovi. Per esempio ora sappiamo che il comportamento ha basi biologiche in relazioni gene – enzima – comportamento, in mutamenti biochimici e neurologici associati al processo di apprendimento e in modelli reattivi autonomi che influenzano le interazioni del bambino con il proprio ambiente. Conosciamo pure l’importanza dei fattori pre e perinatali; abbiamo stabilito con certezza che l’intelligenza trova le basi iniziali nelle funzioni sensomotorie e nei rapporti fra lattante e ambiente. Siamo consapevoli che l’intelligenza può venire stimolata perché si sviluppi e che il bambino, per quanto riguarda il linguaggio, non è una specie di pappagallo, ma un abile linguista che arriva, per mezzo di un processo di induzione, a formulare le leggi che governano l’uso della lingua che sente. In generale siamo certi che le difficoltà dell’apprendimento derivano dalle condizioni sociali, dalla povertà. Cosi, ancora una volta, gli studi più seri ci impongono l’esigenza di una presa di coscienza politica dei problemi.
Argomenti: Bambini, Comunicazione, Infanzia, Psicologia Infantile,