Communion
Una storia vera
Autore/i: Strieber Whitley
Editore: Rizzoli
prima edizione, traduzione di Barbara Bellini.
pp. 326, Milano
26 dicembre 1985: per Whitley Strieber – uno scrittore americano di successo – e la sua famiglia si profila una giornata serena nel loro cottage di campagna: allegre corse in slitta sulla neve, sci di fondo nel silenzio dei boschi, una parentesi felice lontana dalla convulsa vita di New York. Quando scende la sera, Whitley è di ottimo umore ma, come spesso avviene in occasioni come queste, piuttosto stanco. Durante la notte uno strano rumore sibilante lo sveglia bruscamente e nel vano della porta della camera da letto appare la figurina di un piccolo essere misterioso. Ha così inizio una straordinaria esperienza che sulle prime sembra prodursi tra sogno e allucinazione; ma presto gli indizi che « qualcuno » in più occasioni ha visitato Whitley e lo ha sottoposto ad accurati esami in strani ambienti si allineano, implacabili, uno dopo l’altro, confermati dai ricordi che riaffiorano nel corso delle sedute di ipnosi alle quali Whitley si sottopone volontariamente per cercare di scoprire la verità. Dunque alcuni esseri misteriosi per lunghi anni hanno tenuto Whitley sotto controllo, hanno seguito le sue mosse, hanno inciso sul corso della sua vita. Ma chi sono questi esseri? Visitatori alieni provenienti da altri universi? I superstiti di una razza antichissima che ha dominato la terra prima dell’apparizione dell’uomo?
Una proiezione della nostra coscienza segreta turbata da minacciosi presagi d’insicurezza? In questo libro, Whitley Strieber riferisce con puntigliosa precisione la sua drammatica esperienza, rendendo conto di tutti i suoi dubbi, di tutte le sue paure, di tutte le sue speranze. Ma cosa vogliono da noi queste creature inquietanti, misteriose ma non ostili? Dominarci? Ottenere informazioni? Richiamarci alla ragione? «No» dice Strieber. «La mia impressione è che puntino al nucleo più profondo della nostra anima, che aspirino alla comunione… In qualche parte del vostro passato potrebbero esservi delle ore perdute o degli strani ricordi. Forse anche voi avete avuto quest’esperienza».
Whitley Strieber è nato e cresciuto nel Texas e da vent’anni vive a New York, dove svolge la sua attività di scrittore. Ha pubblicato i romanzi The Wolfen, The Hunger e Wolf of Shadows. È inoltre coautore del best-seller Warday Il giorno della guerra e di Nature’s End.
Nel corso degli avvenimenti descritti in Communion, Whitley Strieber si è sottoposto a tutta una serie di esami clinici (TAC ed encefalogramma del lobo temporale), a diversi test psicologici e all’analisi di un neurologo e di uno psichiatra. Ha affrontato inoltre la prova della « macchina della verità». Tutti i risultati dei diversi esami hanno confermato che la sua esperienza non era dovuta in alcun modo a disturbi di origine psichica o fisiologica.
Argomenti: Comunicazione, Extraterrestri, Misteri, Storie di Vita, UFO, Ufologia,