Cominciare a Imparare
Autore/i: Krishnamurti Jiddu
Editore: Ubaldini Editore
traduzione di Giuseppe Sardelli.
pp. 224, Roma
“Il nocciolo della questione è l’educazione.
È la comprensione totale dell’uomo e non l’accento su un frammento della sua vita…
Tutti gli entusiasti del cambiamento esterno ignorano sempre i problemi fondamentali”.
A Brockwood Park nello Hampshire (Inghilterra) c’è un Centro Educativo per ragazzi e ragazze dai tredici ai diciannove anni. Là vive Krishnamurti quando è in Inghilterra. La prima parte di questo libro presenta alcune delle conversazioni e discussioni che hanno luogo due volte alla settimana, in modo informale, fra Krishnamurti, gli studenti e il corpo insegnanti.
Anche in India ci sono scuole fondate da Krishnamurti e da lui visitate annualmente, in particolare a Rajghat, a Benares e a Rishi Valley nel Chittoor District di Andhra Pradesh. Molte delle conversazioni con genitori e insegnanti, nella seconda parte di questo libro, ebbero luogo in India. A parte Brockwood, altre conversazioni ebbero luogo negli Stati Uniti, dove Krishnamurti ha parlato, negli ultimi anni, alla University of California a Berkeley e a Santa Cruz, e alle Università di Brandeis e Stanford, come pure personalmente con pedagogisti e studenti.
In questa nuova opera, che potrebbe essere collocata fra le più importanti di Krishnamurti, se la classificazione non fosse assurda, si manifesta una strana contraddizione: è un libro che insegna che non si deve imparare dai libri.
Argomenti: Educazione, Esistenza, Maestro Spirituale, Ricerca Interiore, Studio Pratica e Ricerca,