Come Udire Meglio
Autore/i: Canfield Norton
Editore: Longanesi & C.
unica edizione, introduzione dell’autore, traduzione dall’originale inglese di Gian Paolo Frascati.
pp. 328, Milano
Sebbene più di dieci milioni di persone in Italia abbiano disturbi all’udito, ancora non è stato pubblicato un libro sul soggetto dedicato al lettore intelligente ma non dotato di nozioni scientifiche.
Ecco perché si è scelta quest’opera del dottor Canfield, direttore del più importante centro di audiologia degli Stati Uniti, che spiega al profano in modo chiaro la diagnosi, la prevenzione, la cura, la chirurgia dei disturbi dell’udito, e la rieducazione di chi ne è affetto. Il dottor Canfield, tuttavia, non illustra soltanto gli argomenti strettamente medici, ma anche quelli psicologici e sociali, e tratta dunque del problema della sordità in quanto connesso con la scuola, con la famiglia, con l’impiego e con le relazioni sociali, e infine spiega come si possa, senza troppi sconforti e senza disperazione, superare la lotta e la solitudine che dominano spesso molti handicappati dell’udito. Questo importantissimo volume non interessa soltanto chi è afflitto da disturbi auditivi, ma anche gli amici, i parenti e quei gruppi connessi con la salute pubblica, con le scuole e con le organizzazioni industriali.
Norton Canfield è professore della Facoltà di Medicina dell’Università di Yale Presidente della Fondazione di Audiologia.