Come Loro nel Cuore delle Masse – Vita e Spiritualità dei Piccoli Fratelli di Gesù
Titolo originale: Au coeur des masses. La vie religieuse des Petits Frères du Père de Foucauld
Autore/i: Voillaume René
Editore: Edizioni San Paolo
prefazione di Charles de Provenchères, traduzione di Vanna Casara, collana: Spiritualità/Maestri – prima serie.
pp. 440, Cinisello Balsamo
«Questo libro, non lanciato né diffuso dal clamore della propaganda, è giunto in pochi anni ad avere un’eccezionale diffusione non solo in Europa ma in tutti i continenti. Il fatto si rivela ancora più singolare quando si rifletta che queste pagine di ascetica non sono state scritte in vista del pubblico. Si tratta di lettere che fratei René Voillaume ha indirizzato ai suoi confratelli sparsi in tutto il mondo. Sono riflessioni e considerazioni sui motivi fondamentali della spiritualità cristiana e sulla possibilità pratica di vivere questa spiritualità nel mondo d’oggi. Queste lettere, indirizzate ai Piccoli Fratelli di Gesù, si sono diffuse tra i laici e ne hanno incontrato il favore. Un favore che non è gratuito affatto: se è nato così spontaneo e silenzioso, vuol dire che il libro risponde a un’esigenza precisa di quei laici che ne parlano, lo cercano e lo leggono. In questo mondo, che sempre più si materializza, anche il mondo che vuol dirsi cristiano, è ancora possibile vivere in concreto il messaggio del Cristo? Il libro risponde a questa esigenza» (Jesus caritas, ott. 1971). «Il libro, pur presentando lo stile di vita e la spiritualità dei Piccoli Fratelli di Gesù, è pervaso da una carica spirituale che oltrepassa i limiti di una qualunque istituzione religiosa» (Vita Pastorale, dic. 1979).
Gli scritti che compongono questo libro, venuti alla luce prima del ’50, hanno riscontrato un continuo e vasto successo. Tutto lascia supporre che sia ben lungi dall’esaurirsi il messaggio, semplice ma profondo, che essi
esprimono.
René Voillaume nacque il 19 luglio 1905 a Versailles (Francia) in una famiglia numerosa e profondamente credente. Attratto in un primo tempo dai Padri Bianchi, dopo la lettura della biografia di Padre de Foucauld, scritta da Hervé Bazin, si sente chiamato a un altro percorso. Dopo un periodo d’incertezze e difficoltà, nel 1933 fonda, insieme con alcuni discepoli, la prima comunità dei Piccoli Fratelli di Gesù, a El-Abiodh-Sidi-Cheikh, nel Sahara. Per anni collabora con la Piccola sorella Magdeleine, fondatrice delle Piccole Sorelle di Gesù. Nel 1956 fonda i Piccoli Fratelli del Vangelo e nel 1963 le Piccole Sorelle del Vangelo. In quanto fondatore, viaggia molto, scrive, contribuisce alla formazione delle religiose e dei religiosi e predica numerosi ritiri. Nel 1968 papa Paolo VI lo invita a predicare in Vaticano. Nell’ottobre 2001 si ritira nella fraternità delle Piccole Sorelle di Gesù di Aix-en-Provence. Muore il 13 maggio 2003.
Argomenti: Cristianesimo, Gesù Cristo, Nuovo Testamento, Spiritualità, Storia del Cristianesimo, Vangelo,